È possibile inserirsi solo nelle Graduatorie di Istituto?

Le domande per le GPS e per le conseguenti Graduatorie di Istituto possono essere compilate fino al prossimo 31 Maggio. In molti si chiedono: è possibile inserirsi solo nelle Graduatorie di Istituto senza dover per forza passare dalle Graduatorie Provinciali per le Supplenze?

La presentazione delle domande per le GPS è regolamentata dall’articolo 7 dell’Ordinanza Ministeriale n. 112/2022. Lo stesso prevede che è possibile presentare domanda, a pena di esclusione, per una sola provincia e in modalità telematica.

Tutti gli aspiranti potranno presentare istanza di:

  • inserimento, riferito a coloro i quali si inseriscono per la prima volta, o non erano presenti nell’ultimo aggiornamento;
  • aggiornamento;
  • trasferimento.

Le domande possono essere presentate fino alle ore 23:59 del 31 maggio 2022.

 

É possibile inserirsi solo nelle Graduatorie di Istituto? Compilazione delle domande GPS e GI

La compilazione dell’istanza di aggiornamento delle GPS 2022 prevede anche l’inserimento nelle Graduatorie d’Istituto di II e III fascia, compilando una sezione apposita della stessa domanda. Sarà, inoltre, possibile selezionare fino a 20 scuole per ogni classe di concorso/posto di inserimento in GPS.

É  chiaro, quindi, che non è possibile inserirsi nelle Graduatorie di Istituto senza passare prima dalle GPS.

Si tratta di un’unica domanda che comprende sia le Graduatorie di Istituto, sia le GPS. Anzi, la prima parte della domanda, quella effettivamente relativa alle GPS, è obbligatoria, mentre la parte dove si chiede di esprimere 20 istituti scolastici di preferenza non lo è.

Quindi, non è possibile inserirsi solo nelle Graduatorie di Istituto, mentre è invece possibile inserirsi nelle sole Graduatorie Provinciali per le Supplenze.

Per poter ricevere supplenze dalle GPS, durante l’estate uscirà un’apposita domanda da compilare in cui indicare le preferenze, secondo specifiche indicazioni che saranno puntualmente indicate dal Ministero.

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi