Ultimo aggiornamento GPS. Nuove pubblicazioni e rettifiche

gps -aggiornamento

aggiornamento delle gpsSono giorni molto importanti per quanto riguarda l’aggiornamento delle graduatorie GPS per gli anni scolastici 2022/2024.

Infatti, anche dopo la pubblicazione, gli Uffici Scolastici e le scuole polo lavorano alla valutazione delle domande, leggono i reclami prodotti dagli aspiranti e fanno in modo di sistemare le posizioni per poter dare modo di produrre la domanda di supplenza con la posizione che spetta effettivamente secondo il punteggio.

Segnalazione errori nell’aggiornamento delle GPS

Sono stati segnalati moltissimi errori alla pubblicazione delle graduatorie.

La maggior parte di questi errori erano da sistema e la risoluzione è stata anche abbastanza veloce, altri sono ancora in fase di risoluzione. Sono gli stessi Uffici Scolastici che stanno comunicando la risoluzione degli errori man mano che questa avvenga. Perciò, le GPS sono in costante aggiornamento.

Le indicazioni sulla pubblicazione e aggiornamento delle GPS si possono leggere all’articolo 9 dell’Ordinanza Ministeriale del 6 maggio 2022:

Il dirigente dell’ufficio scolastico territorialmente competente pubblica, sul sito internet dell’Ufficio, le GPS. Analogamente, sono pubblicate all’Albo di ciascuna istituzione scolastica, per gli insegnamenti ivi impartiti, le correlate graduatorie di istituto.

Le graduatorie, verranno pubblicate in via definitiva entro 60 giorni in caso di ricorso giurisdizionale al TAR competente, oppure entro 120 giorni in caso di ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.

Presentazione reclami

Bisogna fare molta attenzione alla tempistica e alla modalità di presentazione dei reclami. Bisogna essere precisi sia per quanto riguarda gli errori materiali o le omissioni in relazione alla propria posizione. Ci sono Uffici Scolastici che mettono uno specifico indirizzo mail a disposizione degli aspiranti, oppure ci sarà la necessità di presentare tali reclami alla scuola che ha gestito la valutazione.

Numerosi Uffici Scolastici si sono già portati avanti con la valutazione e hanno già pubblicato gli elenchi aggiornati degli esclusi dall’inserimento nelle GPS, così da avere la garanzia di correttezza delle stesse.

Motivazioni di esclusioni dalle GPS

Le motivazioni per le quali si può essere esclusi dalle graduatorie sono:

• aver dichiarato inserimento precedente, ma non risulta;
  • laurea o diploma abbinati ai 24 CFU in discipline socio-psico-pedagogiche e metodologie didattiche non è titolo per inserirsi in prima fascia;
  • mancanza di titoli congiunti per inserimento in classi di concorso per le quali sono richiesti tali titoli congiunti, ma che non sono in possesso dei candidati;
  • mancata attivazione nella provincia scelta delle classi di concorso richieste;
  • superato il limite di età di 67 anni al 1° settembre 2022 Graduatorie GPS per le supplenze e ruoli su sostegno;
  • non è possibile inserirsi in seconda fascia GPS per la classe di concorso A55 se non in possesso dei requisiti richiesti dall’articolo 4 dell’OM 112/2022, che prevede l’inserimento per la classe di concorso A-55 solo a coloro che, oltre ad avere i titoli indicati dall’allegato E, di cui al Decreto del MIUR del 09/05/2017 n. 259, abbiano svolto anche un servizio specifico di almeno 16 giorni presso i licei musicali.
  • Non consentito l’inserimento a docenti immessi in ruolo sulla stessa classe di concorso.

Ciascun aspirante è ammesso nelle graduatorie con riserva di accertamento di possesso dei requisiti. In qualsiasi momento, l’amministrazione può disporre l’esclusione dei candidati che non sono in possesso di uno dei sopracitati requisiti di ammissione.

Per coloro i quali saranno correttamente inseriti nelle GPS potranno presentare la domanda per l’attribuzione delle supplenze al 31 agosto e al 20 giugno 2023.