Un argomento fondamentale per coloro che intendono entrare a far parte del corpo docente riguarda il B2 d’inglese e il punteggio in graduatoria. Infatti, le certificazioni linguistiche rivestono un ruolo essenziale sotto diversi aspetti.
Lo fanno fornendo competenze necessarie per operare efficacemente in contesti multiculturali. Tali attestati possono fare la differenza nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze.
Non sorprende, quindi, che molte persone siano interessate ad approfondire le nozioni riguardanti il B2 di inglese. Lo stesso rappresenta una competenza linguistica intermedio-superiore.
Un obiettivo importante per chiunque desideri padroneggiare questa lingua internazionale. Specialmente all’interno della società odierna.
I diversi livelli delle certificazioni linguistiche
Viviamo in un’era più globalizzata e interconnessa. Nella stessa, la conoscenza delle lingue straniere sta diventando sempre più cruciale sia nel mondo del lavoro che nel settore dell’istruzione.
In particolare, gli aspiranti docenti sono consapevoli dell’importanza di approfondire specifiche competenze linguistiche. Uno dei punti focali è il raggiungimento del livello B2 d’inglese e il relativo punteggio in graduatoria.
Il B2 d’inglese è definito dalla scala di valutazione del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER). È considerato il grado minimo richiesto all’interno della Pubblica Amministrazione.
Il QCER, inoltre, elenca una serie di livelli che illustrano le diverse competenze che possono essere raggiunte in una lingua straniera. La tabella seguente offre un esauriente esempio di questi livelli.
A1 | livello base |
A2 | livello elementare |
B1 | livello intermedio |
B2 | livello intermedio superiore |
C1 | livello avanzato o di efficienza autonoma |
C2 | livello di padronanza della lingua in situazioni complesse |
Conoscere e dimostrare competenza a livello B2 di inglese può aprire molte opportunità per i futuri insegnanti. Consente loro di comunicare in modo efficace e d’interagire con studenti provenienti da diverse realtà linguistiche e culturali.
B2 inglese e punteggio in graduatoria
Dopo aver presentato i concetti principali, è fondamentale approfondire la questione centrale. Gli aspiranti docenti nella scuola italiana devono comprendere appieno il livello B2 d’inglese e il suo punteggio nella graduatoria.
Il livello B2, che si posiziona come intermedio-alto, indica che una persona ha acquisito una solida padronanza della lingua inglese. Essa le permette di comunicare in modo efficace in diverse situazioni.
In questo contesto, una persona è in grado di comprendere le idee principali di testi complessi. È in grado di partecipare a conversazioni su argomenti più o meno familiari. Inoltre, può produrre testi chiari e dettagliati su una vasta gamma di argomenti.
Le abilità fondamentali da sviluppare per raggiungere tale livello sono:
- l’ascolto;
- il parlato;
- la lettura;
- la scrittura.
Inoltre, le certificazioni linguistiche possono essere di grande aiuto per chi è inserito nelle GPS. Tali attestati hanno un valore differente a seconda del livello raggiunto dai concorrenti come si vede di seguito:
- livello B2, 3 punti;
- livello C1, 4 punti;
- livello C2, 6 punti.
Questi punti possono essere aggiunti al punteggio già presente nella graduatoria. Ciò consente ai candidati di migliorare la propria posizione e aumentare significativamente le possibilità di ottenere una supplenza a scuola.