Cos’è il corso di inglese online

inglese

englishVivere in un mondo globalizzato comporta dover acquisire maggiori competenze in differenti ambiti. Un esempio è quello delle lingue straniere. Ecco perché molti si chiedono che cosa sia il corso di inglese online.

Attraverso gli istituti di formazione telematici, infatti, si possono ottenere le certificazioni linguistiche necessarie. Anche nella scuola avere una buona padronanza degli altrui idiomi è indispensabile.

Corso di inglese online. Definizione

Quando ci si approccia alla tematica del corso di inglese online è necessario partire dalla definizione. Esso è un percorso di preparazione volto a migliorare le competenze in lingua inglese.

In maniera telematica, diversi enti consentono agli utenti di seguire le lezioni e di esercitarsi in proprio o con i tutor. Alla fine del periodo di preparazione, inoltre, questi stessi soggetti saranno chiamati a mostrare le competenze acquisite.

Di conseguenza, dopo una serie di video-corsi, lezioni, allenamenti, si è tenuti a svolgere un test finale. Quest’ultimo può essere di varia natura, scritto od orale, oppure entrambi.

Proprio per tale ragione, è bene rivolgersi a strutture riconosciute dal Ministero dell’Istruzione. In questo modo la propria qualifica sarà tenuta in considerazione non solo dalle scuole, ma anche dalle aziende.

Corso di inglese online. I diversi livelli

Per chi si approccia per la prima volta alle certificazioni linguistiche vi possono essere diversi punti oscuri. Il corso di inglese online, infatti, ha diversi livelli.

A definirli ci pensa il Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). In Italia è conosciuto come il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Il suo compito è quello di valutare le abilità di quanti abbiano intenzione di apprendere una lingua straniera in ambito europeo. Proprio per tale ragione viene riconosciuto come valido all’interno della UE.

Si distingue tra sei livelli di competenza, di cui i primi tre considerati come intermedi. Essi sono i seguenti:

• A1;
  • A2
  • B1;
  • B2;
  • C1;
  • C2.

Inoltre, la possibilità di essere inseriti in una di queste categorie dipende da alcuni fattori. È basilare, infatti, sviluppare le seguenti capacità:

• Comprensione;
  • Orale;
  • Scrittura.

Colui che vuole ottenere il corso di inglese online, quindi, deve mostrare di comprendere tale idioma sia nell’ascolto che nella lettura. Deve sapere interagire oralmente e anche saper scrivere. Naturalmente, il tutto in relazione al livello di appartenenza citato poc’anzi.

Insegnanti e certificazioni linguistiche

Se si pensa all’istruzione, è obbligatorio riferire il motivo per cui insegnanti e certificazioni linguistiche siano collegati. La nascita e il successivo rinnovo delle GPS hanno messo in atto un differente modo di assegnare le supplenze di piccola o lunga durata.

Migliore è la posizione all’interno delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze e maggiori saranno le opportunità di ottenere gli incarichi. Esse si dividono in due fasce, dove nella prima sono presenti i docenti abilitati, nella seconda i possessori dei soli titoli.

Tra i titoli che si possono riferire, infatti, ci sono proprio le certificazioni linguistiche. Di conseguenza, il corso di inglese online può tramutarsi in un’arma vincente per gli aspiranti insegnanti.

Il corso di inglese online nelle GPS

Come detto in precedenza, dunque, il corso di inglese online nelle GPS è in grado di dare un vantaggio notevole. Il suo punteggio, però, varia a seconda del livello raggiunto:

• B2, 3 punti;
  • C1, 4 punti;
  • C2, 6 punti.

A ciò si può aggiungere un’ulteriore certificazione linguistica. Con la sigla CLIL ci si riferisce al Content and Language Integrated Learning

Un corso formativo rivolto a formulare una metodologia didattica ben precisa. Tramite essa, infatti, è possibile insegnare contenuti disciplinari non linguistici in un idioma straniero.

Da solo, questo attestato può conferire ai docenti 1 punto in più in graduatoria. Differente è il discorso qualora lo si legasse alle altre certificazioni linguistiche. In questo caso il CLIL vale 3 punti e, dunque, si avrebbe il seguente punteggio:

• CLIL + B2, 6 punti;
  • CLIL + C1, 7 punti;
  • CLIL + C2, 9 punti.

I vantaggi del corso di inglese online

Come si è potuto notare fino a questo momento, sono davvero molti i vantaggi del corso di inglese online. Esso consente agli insegnanti, o agli aspiranti tali, di raggiungere competenze importanti nelle lingue straniere.

Inoltre, esse possono aiutare a scalare le Graduatorie Provinciali per le Supplenze. In questo modo si rinsalda la propria professionalità. I traguardi in questo settore si traducono in punti utili nelle GPS.

Se si vogliono ottenere maggiori incarichi, dunque, seguire un corso di inglese può risultare proficuo. Inoltre, una certificazione linguistica è sempre apprezzata nel mondo del lavoro, non solo all’interno delle scuole.