Negli attuali contesti educativi, troviamo una figura professionale di rilievo: i docenti ITP (Insegnanti Tecnico-Pratici). Questi docenti altamente specializzati sono in grado di combinare abilità tecniche e conoscenze pratiche.
Così facendo possono preparare gli studenti alle sfide del mondo del lavoro. Inoltre, gli insegnanti ITP lavorano principalmente nelle scuole superiori di II grado. Per farlo, concentrano la loro attività nei laboratori scolastici.
La loro collaborazione con i colleghi che insegnano materie specifiche è un aspetto fondamentale. Ciò contribuisce a creare un equilibrio tra la teoria e la pratica nell’apprendimento degli alunni.
Attraverso questa sinergia, gli studenti ricevono una formazione completa che abbraccia ogni aspetto del loro percorso educativo. La figura dei docenti ITP è complessa e merita di essere esaminata e compresa in tutti i suoi aspetti.
È comprensibile che molti aspirino a ricoprire questo ruolo all’interno della scuola italiana. Non sorprende, quindi, che sia un argomento strettamente collegato alle Graduatorie Provinciali per le Supplenze.
Il ruolo dei docenti ITP
I docenti ITP svolgono un ruolo fondamentale nelle scuole secondarie di II grado, concentrandosi principalmente sui laboratori. Possono collaborare con gli insegnanti curricolari, entrambe le figure hanno la stessa importanza.
L’importanza attribuita a entrambe le figure emerge anche dalla loro partecipazione attiva nel processo di valutazione degli studenti giornaliera. Tuttavia, è importante comprendere i compiti specifici degli insegnanti tecnico-pratici.
Essi organizzano e gestiscono di conseguenza i vari progetti svolti nei laboratori scolastici. Inoltre, le attività di laboratorio possono essere pianificate in sinergia con gli insegnanti teorici, favorendo una collaborazione efficace.
Questa sinergia dovrebbe continuare anche durante le riunioni di valutazione finale. Di conseguenza, i docenti ITP ricoprono un ruolo cruciale all’interno degli istituti tecnici e professionali.
La loro presenza consente agli allievi di approfondire la parte pratica della loro formazione, fornendo un importante contributo alla loro educazione.
Requisiti per ITP
A questo punto, i potenziali candidati devono riflettere sulle qualità necessarie per diventare docenti ITP. Esistono infatti precisi criteri che devono essere rispettati. Per raggiungere l’ambito obiettivo, è indispensabile avere un diploma professionale o tecnico.
Inoltre, possono essere considerati validi anche i diplomi di I livello nell’ambito dell’alta formazione artistica, musicale o coreutica.
Tuttavia, non tutti i diplomi sono idonei per diventare docenti ITP. È fondamentale confrontare il proprio titolo di studio con la tabella delle classi di concorso.
Le classi di concorso sono stabilite dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 19 del 14 febbraio 2016. Nella tabella B di questa normativa sono elencate le nuove classi di concorso, suddivise in base a:
- denominazione;
- titolo di accesso;
- insegnamenti correlati.
Complessivamente, ci sono 33 classi di concorso a cui è possibile aspirare anche se alcune sono a esaurimento.
Le classi di concorso per ITP
Ecco, dunque, la tabella in cui sono presenti le varie classi di concorso utili per i docenti ITP.
Codice | Attività |
B-01 | Attività pratiche speciali |
B-02 | Conversazione in lingua straniera |
B-03 | Laboratori di Fisica |
B-04 | Laboratori di liuteria |
B-05 | Laboratori di logistica |
B-06 | Laboratorio di odontotecnica |
B-07 | Laboratorio di ottica |
B-08 | Laboratori di produzioni industriali e artigianali della ceramica |
B-09 | Laboratori di scienze e tecnologie aeronautiche |
B-10 | Laboratori di scienze e tecnologie delle costruzioni aeronautiche |
B-11 | Laboratori di scienze e tecnologie agrarie |
B-12 | Laboratori di scienze e tecnologie chimiche e microbiologiche |
B-13 | Laboratori di scienze e tecnologie della calzatura e della moda |
B-14 | Laboratori di scienze e tecnologie delle costruzioni |
B-15 | Laboratori di scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche |
B-16 | Laboratori di scienze e tecnologie informatiche |
B-17 | Laboratori di scienze e tecnologie meccaniche |
B-18 | Laboratori di scienze e tecnologie tessili, dell’abbigliamento e della moda |
B-19 | Laboratori di servizi di ricettività alberghiera |
B-20 | Laboratori di servizi enogastronomici, settore cucina |
B-21 | Laboratori di servizi enogastronomici, settore sala e vendita |
B-22 | Laboratori di tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali |
B-23 | Laboratori per i servizi sociosanitari |
B-24 | Laboratorio di scienze e tecnologie nautiche |
B-25 | Laboratorio di scienze e tecnologie delle costruzioni navali |
B-26 | Laboratorio di tecnologie del legno |
B-27 | Laboratorio di tecnologie del marmo |
B-28 | Laboratorio di tecnologie orafe |
B-29 | Gabinetto fisioterapico |
B-30 | Addetto all’ufficio tecnico |
B-31 | Esercitazioni pratiche per centralinisti telefonici |
B-32 | Esercitazioni di pratica professionale |
B-33 | Assistente di laboratorio (classe di concorso a esaurimento) |
Hai l’obiettivo di distinguerti nel prossimo aggiornamento delle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) nel 2024? Non perdere l’opportunità di migliorare la tua posizione! Clicca qui per scoprire l’importanza delle certificazioni informatiche e linguistiche e come possono fare la differenza per ottenere un incarico di supplenza. Investi nella tua formazione e massimizza le tue possibilità di successo nelle GPS!
CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE E INFORMATICHE