L’Ordinanza 64 del 14 marzo 2022 comunica che gli esami di terza media dovranno svolgersi tra la fine delle lezioni e il 30 giugno.
Anche per gli esami di terza media ci sarà il grande ritorno della prova scritta, una per italiano e una per matematica.
Votazione espressa in decimi
L’articolo 3 dell’Ordinanza Ministeriale, dichiara che la valutazione finale sarà espressa in decimi. L’Esame di Stato sarà da considerarsi superato se il candidato consegue una valutazione finale di almeno sei decimi.
Se lo studente consegue una votazione finale di dieci decimi, essa può essere accompagnata con la lode se la commissione lo riterrà opportuno all’unanimità, in relazione alle valutazioni conseguite nel percorso scolastico del triennio e agli esiti della prova d’esame.
Più o meno tutte le scuole d’Italia chiuderanno i battenti intorno al 10 giugno. E l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione si svolgerà nel periodo compreso tra la fine delle lezioni e il 30 giugno. Se non ci saranno diverse disposizioni connesse alla situazione epidemiologica.
Qualora, a causa di gravi e documentati motivi, qualche alunno non potesse presentarsi alle prove, la commissione prevederà una sessione suppletiva d’esame che si concluderà comunque entro il 30 giugno e, in casi eccezionali, entro il termine dell’anno scolastico. Tranne se, per motivi legati alla situazione epidemiologica, non ci saranno disposizioni diverse.