Pubblicato lo schema dello statuto delle Fondazioni ITS Academy

Le Fondazioni ITS Academy si collocano in un contesto ben definito essendo gli ITS percorsi di formazione terziaria professionalizzanti. Questa preparazione mira a formare professionisti altamente specializzati pronti ad affrontare con sicurezza il mondo del lavoro.

L’acronimo ITS sta per Istituti Tecnologici Superiori. L’obiettivo dichiarato di queste istituzioni è ampliare la formazione professionale di operatori con elevate competenze tecnologiche e tecniche.

In questo modo, si contribuisce allo sviluppo economico e alla competitività del sistema produttivo. Tuttavia, il tutto deve essere in linea non solo con i principi economici, ma anche con quelli ecologici.

Lo schema di statuto delle Fondazioni ITS Academy

Le Fondazioni ITS Academy sono di vitale importanza sia per gli studenti che per i lavoratori. Queste istituzioni cercano di creare un collegamento tra la domanda e l’offerta nel mondo professionale.

Particolare attenzione è riservata alle aree tecnologiche ritenute strategiche, come lo sviluppo tecnologico e la riconversione ecologica. In merito, bisogna fare alcune precisazioni.

Infatti, le piccole e medie imprese spesso incontrano difficoltà nel reclutare tecnici altamente qualificati con una formazione post-secondaria. In questo contesto, le ITS Academy forniscono una formazione di alta qualità che si adatta alle esigenze del mercato del lavoro.

Per assicurare un corretto funzionamento e una qualità uniforme tra le diverse istituzioni, è stato pubblicato il Decreto Ministeriale. Lo stesso definisce lo schema di statuto delle Fondazioni ITS Academy.

Lo stesso si presenta come un modello di organizzazione che le ITS Academy devono adottare. Gli elementi indispensabili in tal caso sono i seguenti:

• almeno un istituto di scuola secondaria superiore situato nella provincia in cui la fondazione ha la sua sede. Lo stesso può essere sia statale che paritario e deve offrire una formazione in conformità con l’area tecnologica di competenza dell’ITS Academy;
  • una struttura formativa accreditata dalla Regione;
  • una o più imprese, gruppi, consorzi o reti di imprese del settore produttivo, che usano abitualmente le tecnologie proprie dell’ITS Academy;
  • un’istituzione universitaria, un ente dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica o un dipartimento universitario. Può essere valido anche un organismo appartenente al sistema universitario della ricerca scientifica e tecnologica, un ente di ricerca, pubblico o privato, o un istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, o un ente pubblico di ricerca. Ovviamente, devono operare nell’ambito tecnologico specifico dell’ITS Accademia.

L’offerta formativa

Le Fondazioni ITS Academy rappresentano un pilastro dell’offerta formativa. La stessa è dedicata alle aree tecnologiche e alle figure professionali specifiche. Esse si concentrano su sei principali elementi:

• efficienza energetica;
  • mobilità sostenibile;
  • nuove tecnologie della vita;
  • nuove tecnologie per il Made in Italy, suddivise in cinque settori: Sistema agroalimentare, Sistema casa, Sistema meccanica, Sistema moda, Servizi alle imprese;
  • tecnologie innovative per i beni e le attività culturali/turismo;
  • tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Per coloro che desiderano approfondire la conoscenza delle Fondazioni ITS Academy, è essenziale conoscere altri aspetti significativi. Le ITS Academy pubblicano annualmente i bandi per l’iscrizione ai loro corsi.

Tutti possono accedere ai corsi, compresi giovani e adulti. La preparazione è rivolta anche a coloro che sono già occupati e in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore.

Inoltre, è possibile candidarsi con un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale. Il tutto accompagnato da un certificato di specializzazione tecnica superiore ottenuto dopo aver completato un corso IFTS della durata minima di 800 ore.

I corsi offerti, inoltre, hanno una durata di due o tre anni, suddivisi in semestri. Una caratteristica distintiva di questo ambiente di specializzazione è la stretta collaborazione con l’industria.

Gli insegnanti sono prevalentemente professionisti provenienti dal mondo del lavoro. Così è possibile fornire un approccio formativo fortemente ancorato alla realtà pratica e alle esigenze del mercato.

SCARICA LO SCHEMA DI STATUTO ITS ACADEMY