Il Master L2 online

Il Master L2 onlineLa formazione degli insegnanti abbraccia una vasta gamma di aspetti, tutti essenziali e rilevanti. Uno di questi aspetti fondamentali riguarda il Master L2 online.

Il suo focus principale è l’accesso a una specifica categoria di insegnamento: la classe di concorso A-23. La stessa è dedicata all’insegnamento della lingua italiana agli stranieri.

È chiaro quanto questo master sia indispensabile per molti insegnanti già attivi e per coloro che aspirano a diventarlo.

Tale importanza è stata ampiamente riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. A testimoniarlo ci pensa il Decreto Ministeriale n. 130 del 6 luglio 2023. Questa normativa ha esteso e ampliato ulteriormente la Tabella A del Decreto Ministeriale 92 del 23 febbraio 2016.

Il suddetto riconoscimento ufficiale conferisce al Master L2 online un ruolo di grande rilevanza, e non dovrebbe essere sottovalutato da nessuno, in particolare da coloro che desiderano intraprendere una carriera nella scuola oggi.

Caratteristiche del Master L2 online

Il Master L2 online offre ai docenti un’opportunità straordinaria per espandere le proprie competenze e avanzare nella propria carriera.

In particolare, consente di acquisire le competenze necessarie per insegnare la lingua italiana a studenti provenienti da tutto il mondo. Va notato che il Master L2 online è noto per il suo pubblico altamente qualificato.

La sua designazione di I livello sottolinea che solo coloro che hanno già completato una laurea triennale possono intraprendere il suddetto percorso.

Inoltre, le tematiche affrontate durante il corso sono di cruciale importanza e comprendono:

• Pedagogia e didattica dell’inclusione;
  • Antropologia culturale e processi di globalizzazione;
  • Etnolinguistica, sociolinguistica e intercultura;
  • Linguistica italiana applicata ai contesti scolastici e alle abilità di studio;
  • Didattica del testo letterario.

Il completamento di questo Master L2 online apre le porte per l’accesso alla classe di concorso A-23. Tuttavia, i candidati dovranno soddisfare i requisiti specifici per questa classe di concorso per poter beneficiare di questa opportunità.

Il punteggio Master L2 online

Il Master L2 online serve per arricchire le competenze degli insegnanti in erba che si dedicano all’insegnamento dell’italiano come lingua straniera.

Tuttavia, è importante porre l’attenzione su un ulteriore aspetto. Infatti, questo master dimostra di avere un impatto significativo sull’incremento dei punteggi dei partecipanti.

Ciò ha delle ripercussioni che non si limitano esclusivamente all’ambito delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze. I dati presentati nella tabella sottostante forniscono una testimonianza tangibile di questa affermazione.

GraduatoriaPunteggio
GPS3 punti
GAE1 punto
mobilità1 punto
GI1 punto

Inoltre, c’è un ulteriore incentivo per considerare il Master L2 online. Grazie alla flessibilità della modalità telematica, i candidati hanno la possibilità di personalizzare il proprio percorso di apprendimento.

In tal modo possono gestire il tempo in modo autonomo. La suddetta flessibilità è di particolare rilevanza per coloro che sono impegnati in un lavoro a tempo pieno o hanno responsabilità familiari.

Tutto ciò consente loro, infatti, di adattare gli studi alle proprie esigenze personali e raggiungere meglio il traguardo prefissato.

Migliora subito la tua carriera nell’insegnamento dell’Italiano agli studenti stranieri con il corso avanzato Master e-Campus in Lingua Italiana L2!
Acquisisci competenze di alto livello, potenzia la tua classificazione GPS e preparati per un brillante futuro nell’ambito dell’educazione linguistica internazionale.