Il Convegno Nazionale “Il Problem solving”, una metodologia per l’innovazione dell’insegnamento della Matematica” è un evento di grande importanza nel panorama scolastico.
La sua organizzazione è affidata a un ente preciso. Si tratta della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione (DGOSVI).
Si tratta di un’occasione unica per discutere e condividere le migliori pratiche in materia di insegnamento della matematica. I partecipanti al Convegno Nazionale “Il Problem solving” devono inviare la loro domanda entro le 23.59 del 22 maggio 2023.
L’evento si svolgerà il 31 maggio 2023 dalle 10:00 alle 17:00 presso la Sala Aldo Moro del MIM. Questa data è di grande importanza per tutti coloro che lavorano nel mondo della scuola.
Ciò vale specialmente per quanti si occupano di insegnare materie STEM. Pertanto, è necessario segnarsi sul calendario.
Programma Convegno “Il Problem solving” 2023
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha organizzato un Convegno Nazionale a Roma dal titolo “Il Problem solving, una metodologia per l’innovazione dell’insegnamento della Matematica”.
Questo evento è fondamentale per la scuola odierna. Lo scopo è quello di analizzare i dati a disposizione delle nuove generazioni e di fornire loro un contesto adeguato.
L’obiettivo finale è di promuovere l’insegnamento delle materie STEM. Tale sigla indica le materie di Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica, in inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics.
La loro funzione nella società odierna è vitale, ecco perché meritano tanta attenzione. La giornata del Convegno Nazionale “Il Problem solving”, comunque, si aprirà con i Saluti Istituzionali così distribuiti:
- Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito;
- Carmela Palumbo, Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione – MIM,
- Fabrizio Manca Direttore della Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, per la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione (DGOSVI) – MIM.
Durante la giornata, si prevedono importanti eventi. Dalle 11:30 alle 13:30, per esempio, ci saranno le Relazioni Scientifiche preparate da professori delle università di Firenze, Bologna e Torino.
Nel pomeriggio, invece, si concentrerà l’attenzione su vari elementi. Qui sono presenti la Metodologia PP&S, l’astrazione in Matematica, l’interconnessione dell’insegnamento della Matematica con l’Informatica. Inoltre, ci sono anche la Didattica ibrida, la Matematica e le Scienze.