Cos’è il Forum Mondiale per la Democrazia

La scuola è il luogo della formazione per eccellenza. Qui non si insegnano solo materie di diversa natura, ma si educa anche al vivere civile. Gli istituti scolastici, quindi, sono spesso il teatro di varie iniziative a carattere nazionale e internazionale. Ecco perché non è difficile comprendere il legame che si è andato a creare con il Forum Mondiale per la Democrazia. Un evento che ha il compito di coinvolgere i più giovani nella partecipazione attiva ai diritti civili.

Come nasce il Forum Mondiale per la Democrazia

Il primo quesito è: come nasce il Forum Mondiale per la Democrazia? Si tratta di un appuntamento annuale che ha visto la luce nel 2012. Il suo scopo è quello di coinvolgere in tematiche importanti con il patrocinio del Consiglio di Europa.

Dal 7 al 9 novembre 2022 si terrà la decima edizione a Strasburgo. Il focus sarà “Democrazia: Una nuova speranza?”, cercando di analizzare le ragioni che portano al declino della democrazia. La libertà, infatti, sembra sempre più a rischio in molteplici parti del mondo.

I diritti civili, una volta conquistati, possono sempre essere tolti da una politica becera. Le divisioni sociali, economiche e culturali, poi, possono aumentare i rischi di perdere la propria individualità civile.

I progetti del Forum Mondiale per la Democrazia

Proprio per via della delicatezza della tematica proposta, i progetti del Forum Mondiale per la Democrazia sono aperti a tutti. Organizzazioni private e statali, infatti, possono aderire presentando piani volti a migliorare i parametri democratici mondiali. Le scuole, maggiormente, sono sollecitate a prenderne parte.

Fino al 15 giugno 2022, infatti, è possibile inviare tramite mail all’indirizzo [email protected] le proprie proposte. Inoltre, è possibile candidarsi tramite la compilazione di un questionario che, per agevolare chiunque, è somministrato in lingua inglese.

I discorsi prescelti saranno destinati a essere enunciati in dieci minuti. Al termine della manifestazione, infine, vi sarà la possibilità di ricevere il premio Democracy Innovation Award 2022.

Un’opportunità per confrontarsi a livello internazionale e per permettere a chiunque di dare i propri suggerimenti su alcuni discorsi essenziali per la società.