Dirigenti scolastici: presentare la domanda di mobilità

La scuola è un vero e proprio universo eterogeneo. Al suo interno, infatti, gravitano moltissimi professionisti del settore. Tra loro compaiono i dirigenti scolastici. Questi ultimi sono interessati da un periodo particolare e si interrogano su quando presentare la propria domanda di mobilità.

Una notizia importante da conoscere per permettere ai dirigenti scolastici di spostarsi all’interno degli istituti italiani. Questa possibilità, infatti, ha una scadenza ben precisa.

Dirigenti scolastici. Un ruolo decisivo

Quando si parla di dirigenti scolastici non tutti comprendono che essi ricoprono un ruolo decisivo. Queste figure professionali, infatti, hanno il compito di gestire in toto l’istituto di loro competenza.

I dirigenti scolastici, però, non sono sempre esistiti. Essi sono l’unione di due ruoli precedentemente formati: il preside e il direttore scolastico. Nel 1998, però, si è deciso di incrementare il potenziale di questi dipendenti per consentirgli di avere una maggiore autonomia di manovra.

Il Governo, attraverso la Legge 15 marzo 1997, n. 59, ha semplificato la Pubblica Amministrazione. Da allora, ai dirigenti scolastici spetta il compito di gestire le finanze della scuola e di assegnare gli insegnanti alle varie classi.

A loro concerne la valutazione dell’operato dei suoi collaboratori, l’organizzazione del piano formativo e la pianificazione degli scrutini. Queste, naturalmente, sono solo una piccolissima parte delle attività in cui sono immersi.

Dirigenti scolastici. La domanda di mobilità

Le funzioni dei dirigenti scolastici non è, dunque, semplice. In questo periodo, inoltre, sono interessati dalla possibilità di avanzare la domanda di mobilità.

Infatti, i dirigenti scolastici possono presentare domanda di mobilità all’Ufficio Scolastico Regionale di appartenenza entro il 20 giugno 2022. Il MIUR ha bandito la Nota prot. n. 22253 dell’8 giugno 2022 a riguardo.

In essa sono state stabilite le operazioni volte all’assegnazione dei posti di Dirigenti scolastici. Inoltre, ivi si parla delle conferme, dei mutamenti e della mobilità interregionale con decorrenza allo 01 settembre 2022. Gli Uffici Scolastici, da parte loro, dovranno invece completare tali operazioni di attribuzione entro la data del 15 luglio 2022.

A tal proposito, nella Nota Ministeriale precedentemente citata si afferma che «gli incarichi saranno conferiti per la durata di un triennio, secondo l’ordine previsto dall’art. 11, comma 5, del C.C.N.L. – Area V – sottoscritto in data 11/06/2006 e s.m.i».