Dove verranno pubblicate le graduatorie GPS e terza fascia ATA?

Docente felice

Gli aggiornamenti delle graduatorie GPS e terza fascia ATA si sono conclusi da pochissime settimane, ragion per cui sia gli aspiranti docenti che il personale ausiliario, tecnico e amministrativo sono in attesa della pubblicazione delle rispettive liste. A tal proposito il MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito – ha appena pubblicato, sui suoi canali social, le indicazioni operative da mettere in atto per visualizzare la propria posizione in graduatoria.

Le graduatorie di terza fascia ATA

Le graduatorie di terza fascia ATA verranno pubblicate, in un primo momento, in maniera provvisoria e soltanto secondariamente si procederà alla pubblicazione definitiva. Per conoscere la propria posizione bisognerà consultare la scuola capofila destinataria della propria istanza.

Sarà il dirigente della scuola capofila a formare la graduatoria, secondo i titoli dichiarati dagli aspiranti. La pubblicazione delle liste dovrà avvenire in maniera contestuale all’interno della stessa provincia, ragion per cui l’ufficio territoriale stabilisce un termine unico valido per tutte le scuole.

Ricordiamo che sulla base di quanto previsto dal Decreto Ministeriale 89 del 21 maggio 2024 inerente le graduatorie terza fascia ATA, si verrà esclusi se l’aspirante è privo anche solo di un requisito tra quelli previsti oppure se, nella domanda, ha reso dichiarazioni non corrispondenti a verità e non riconducibili a semplice errore materiale.

Consultazione risultati
Gli aggiornamenti delle graduatorie GPS e terza fascia ATA si sono conclusi da pochissime settimane e si attendono i risultati

Le graduatorie GPS

Le GPS, a differenza di quelle di terza fascia ATA, verranno pubblicate direttamente in maniera definitiva, presumibilmente entro la fine di luglio dai rispettivi USP. Dunque, per conoscere la propria posizione in graduatoria, bisognerà consultare il sito degli Uffici Scolastici Provinciali.

La fase della pubblicazione è preceduta dalla procedura di valutazione dei titoli che vedrà gli uffici scolastici territorialmente competenti verificare la correttezza delle informazioni fornite dagli aspiranti docenti. Gli USP, in questa fase, possono avvalersi dell’aiuto delle scuole polo per garantire maggiore trasparenza e correttezza nell’attribuzione dei punteggi.

L’ultimo controllo sarà effettuato dall’istituzione scolastica presso la quale l’aspirante docente stipula il primo contratto di lavoro nel periodo di vigenza delle graduatorie.

Le tabelle di valutazione dei titoli

Ecco l’elenco delle tabelle contenenti i titoli valutabili di cui sopra, allegate all’Ordinanza Ministeriale n. 88 del 16 maggio 2024 che ha disciplinato l’ultimo aggiornamento delle GPS: