Il Telefono Azzurro si allea con la scuola

Grosse novità sul piano dei diritti dei minori. Il Telefono Azzurro si allea con la scuola. L’onlus in questione è tra le più famose all’interno del nostro Paese. Nata nel 1987, il suo obiettivo storico è quello di difendere i diritti dell’infanzia.

Non deve, dunque, stupire la sua coalizione con il MIUR. Il Telefono Azzurro propone interventi sia telematici che dal vivo per aumentare la consapevolezza dei più giovani sui pericoli in cui possono incorrere. Un progetto di ampio respiro che coinvolge diversi soggetti e organi istituzionali.

Come salvaguardare i più piccoli

Da decenni il Telefono Azzurro mette in campo le proprie competenze per poter salvaguardare i più piccoli. I progetti sono differenti, ma la finalità è la medesima: preservare l’infanzia. Tra gli scopi dell’alleanza con il mondo scuola vi è quello di far conoscere la dannosità del bullismo e del cyberbullismo.

Si sono, quindi, andati a creare dei laboratori in grado di rendere partecipi più studenti possibili. Anche gli adulti hanno visto il loro coinvolgimento grazie alla formazione dei docenti predisposti a divenire i referenti scolastici in caso di pericoli.

Allo stesso tempo si è concepito un dialogo rivolto agli alunni per renderli consci dei rischi dell’utilizzo erroneo di Internet. Ogni programma messo in atto dal Telefono Azzurro è adatto alla fascia di età di riferimento. Le varie fasi della vita necessitano di un linguaggio appropriato per inviare il messaggio più efficace possibile.

Il Telefono Azzurro si allea con la scuola. I diritti dei bambini

Inutile dire come sia per il Telefono Azzurro che per il Ministero dell’Istruzione i diritti dei bambini siano l’elemento cardine. I vari laboratori sono utili per la protezione dei minori da situazioni spiacevoli che possono essere presenti sia nelle loro case che al di fuori di esse.

Inoltre, si ha la voglia di mostrare la multiculturalità come un valore aggiunto e non come un motivo di divisione. Bisogna far emergere le problematiche che possono essere generate dall’incontro con il diverso. In tal modo possono trasformarsi in un’opportunità di crescita e condivisione.

La piattaforma Azzurro Academy, dunque, ha lo scopo di delineare i diritti dei cittadini più piccoli e tramutarli in soggetti coscienti e informati. Il tutto realizzando l’ambiente sicuro di cui necessitano per diventare gli adulti del domani. Infine, viene fornita una brochure sulla Cittadinanza digitale facilmente scaricabile dal sito dell’organizzazione in questione.