La conclusione del mandato degli Idonei 2020 per il ruolo “Gli Invisibili”

Sala stampa con microfoni e giornalisti
Finalmente giunto a conclusione, in maniera positiva, il mandato degli Idonei 2020 per il ruolo “Gli Invisibili”. Stiamo parlando di una situazione che ha interessato circa 30.000 docenti che si sono ritrovati “ingabbiati” nelle Graduatorie di Merito in seguito ai Concorsi 498 e 499 banditi, appunto, nel 2020 e che ora iniziano a scorrere.

Il comunicato stampa degli Idonei 2020 per il ruolo

Proponiamo, di seguito, il testo integrale del comunicato stampa degli Idonei 2020 per il ruolo “Gli Invisibili”: “Con la pubblicazione sul sito istituzionale del Ministero dell’Istruzione e del Merito di ieri sera, la cui seconda versione è apparsa corretta rispetto alla prima ( https://www.istruzione.it/informatizzazion…/le-novita.html ), 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐝𝐢𝐫𝐞 𝐔𝐅𝐅𝐈𝐂𝐈𝐀𝐋𝐌𝐄𝐍𝐓𝐄 𝐝𝐢 𝐚𝐯𝐞𝐫 𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐚 𝐩𝐨𝐬𝐢𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐥𝐮𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐢𝐥 𝐦𝐚𝐧𝐝𝐚𝐭𝐨 𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐜𝐢𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐦𝐢𝐠𝐥𝐢𝐚𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐈𝐃𝐎𝐍𝐄𝐈 𝐝𝐞𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐨𝐫𝐬𝐢 𝟐𝟎𝟐𝟎 𝐜𝐢 𝐚𝐯𝐞𝐯𝐚𝐧𝐨 𝐚𝐟𝐟𝐢𝐝𝐚𝐭𝐨 𝐨𝐫𝐦𝐚𝐢 𝐜𝐢𝐧𝐪𝐮𝐞 𝐦𝐞𝐬𝐢 𝐟𝐚. Mesi di presenza a Roma, nei palazzi istituzionali, nelle sedi politiche, ai tavoli tecnici per lavorare con ambizione e spirito costruttivo a un progetto partecipato di scorrimento delle Graduatorie di Merito di tutti i concorsi banditi nel 2020. Stamani, forti dei contatti intercorsi anche nella serata di ieri (15 luglio 2024) con i quali abbiamo ulteriormente precisato i contorni della comunicazione preventiva; ma anche a seguito delle inequivocabili dichiarazioni del Ministro Giuseppe Valditara del 3 luglio scorso, con orgoglio ed emozione 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐝𝐢𝐫𝐞 𝐚 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢 𝐠𝐥𝐢 𝐢𝐝𝐨𝐧𝐞𝐢 𝐜𝐡𝐞 𝐢𝐥 𝐥𝐨𝐫𝐨 𝐭𝐮𝐫𝐧𝐨 𝐞̀ 𝐢𝐧𝐢𝐳𝐢𝐚𝐭𝐨 𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐭𝐫𝐚 𝐩𝐨𝐜𝐡𝐢 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐢 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐨 𝐜𝐢𝐨̀ 𝐬𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐫𝐞𝐭𝐢𝐳𝐳𝐞𝐫𝐚̀ 𝐦𝐚𝐭𝐞𝐫𝐢𝐚𝐥𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞. E una precisazione: 𝐈𝐋 𝐍𝐎𝐒𝐓𝐑𝐎 𝐋𝐀𝐕𝐎𝐑𝐎 𝐍𝐎𝐍 𝐅𝐈𝐍𝐈𝐒𝐂𝐄 𝐐𝐔𝐈. 𝐑𝐈𝐌𝐀𝐑𝐑𝐄𝐌𝐎 𝐕𝐈𝐆𝐈𝐋𝐈 𝐄 𝐎𝐏𝐄𝐑𝐀𝐍𝐓𝐈 𝐅𝐈𝐍𝐂𝐇𝐄’ 𝐋’𝐔𝐋𝐓𝐈𝐌𝐎 𝐈𝐃𝐎𝐍𝐄𝐎 𝐍𝐎𝐍 𝐒𝐈𝐀 𝐒𝐂𝐎𝐑𝐒𝐎 𝐄 𝐍𝐎𝐍 𝐀𝐁𝐁𝐈𝐀 𝐀𝐕𝐔𝐓𝐎 𝐈𝐋 𝐒𝐔𝐎 𝐏𝐎𝐒𝐓𝐎 𝐃𝐈 𝐑𝐔𝐎𝐋𝐎. Vogliamo ringraziare chi ci ha sempre sostenuto, le migliaia di professionisti della scuola, le loro famiglie e i loro amici. Grazie alle Istituzioni che non sono state sorde ai nostri appelli e che hanno seguito passo passo l’evoluzione del nostro lavoro di interlocuzione. Un grazie speciale al Ministro Giuseppe Valditara, col quale ci siamo intrattenuti volentieri e che al Ministero ci ha fatto sentire a casa nostra. Grazie ai politici che ci hanno accompagnato fin dall’inizio e durante il cammino e che non sono stati alla finestra a guardare. Grazie ai Dirigenti del MIM, ai tecnici e ai vari staff che abbiamo incontrato lungo il nostro cammino. Un grazie speciale agli Organismi nazionali e non solo dei 𝐒𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐚𝐭𝐢 che sono stati della partita e che ci hanno tenuti in piedi incoraggiandoci senza tentennare. 𝐀𝐝𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐚𝐭𝐭𝐞𝐧𝐝𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐢𝐥 𝐃𝐞𝐜𝐫𝐞𝐭𝐨 𝐞 𝐥’𝐚𝐩𝐞𝐫𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐩𝐞𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢. Da parte nostra arrivi a tutti gli idonei e più in generale a tutti i professionisti della Scuola Italiana il più grande augurio per un futuro carico di soddisfazioni e di bei contributi per il Sistema Nazionale di Istruzione, che vive e agisce grazie alla passione e alla determinazione dei suoi meravigliosi operatori.” Gian Michele T. Mostardini e Alessandra Torrioni, coordinatori nazionali Idonei 2020per il Ruolo, gli Invisibili Comunicato stampa degli idonei 2020 per il ruolo “Gli invisibili”