Il liceo del made in Italy

Liceo del made in ItalyLe istituzioni educative italiane stanno per lanciare un nuovo corso di liceo del made in Italy. Tali informazioni sono provenienti direttamente dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Una circolare dettagliata è stata inviata alle scuole e alle Regioni. Dando così istruzioni precise sull’iscrizione alle prime classi di questo innovativo percorso liceale.

Il Parlamento ha ufficialmente approvato questo percorso il 20 dicembre, rendendolo disponibile per l’anno accademico 2024-2025

Le famiglie avranno la possibilità di optare per questa nuova offerta educativa. Ciò attraverso la piattaforma UNICA a partire dal 23 gennaio 2024.

La suddetta notizia sottolinea l’importanza cruciale del nuovo corso di studio. Il tutto sia per gli operatori nel settore della scuola oggi che per gli studenti che aspirano a esso.

La circolare ministeriale

Attraverso una circolare ministeriale è stato dato il via a un ambizioso progetto educativo denominato liceo del made in Italy.

La comunicazione delle procedure d’iscrizione per i vari istituti è avvenuta il 12 dicembre 2023, tramite la Nota Prot. 40055. Queste direttive riguardano la scuola dell’infanzia e primaria e la scuola secondaria di I e II grado.

In particolare, è stata anticipata la possibilità di aprire le prime classi del liceo del made in Italy per l’anno scolastico 2024/2025.

Il tutto a patto che il Disegno di Legge AC 1341/A fosse approvato entro i termini stabiliti per le iscrizioni. L’obiettivo del liceo del made in Italy è fornire agli studenti le competenze fondamentali.

Le stesse servono per esplorare in profondità scenari storici, geografici, artistici e culturali. Questi vanno integrati con la storia e l’evoluzione economica dei settori produttivi italiani. Tale nuovo percorso liceale offrirà agli studenti l’opportunità di sviluppare competenze imprenditoriali.

Le medesime saranno basate sulla comprensione dei concetti, dei metodi e delle categorie interpretative proprie delle scienze economiche e giuridiche. Ciò consentirà loro di promuovere e valorizzare in modo più efficace i settori specifici del made in Italy.

Il piano di studio

Dopo le informazioni snocciolate in precedenza bisogna guardarne altre. Infatti, non resta che comprendere quale sarà il piano di studi del liceo del made in Italy come spiegato nella tabella sottostante.

piano studi liceo made in italy

A cosa serve il liceo del made in Italy?

Il liceo del made in Italy, come discusso in precedenza, mira a conseguire traguardi significativi. Il suo obiettivo è promuovere un’integrazione profonda tra diverse sfere culturali.

In merito a questo obiettivo, il Ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, ha condiviso le sue prospettive:

«Il nostro Paese si dota così di un innovativo percorso scolastico, che coniuga tradizione e innovazione, strettamente connesso al mondo imprenditoriale, per formare i talenti e i futuri motori della nostra economia, che saranno chiamati a valorizzare al meglio la qualità che caratterizza il nostro Made in Italy. La missione del Liceo sarà fornire una preparazione completa, abbracciando sia le discipline umanistiche che le materie STEM con l’obiettivo di sostenere e promuovere le eccellenze italiane, la creatività e l’imprenditorialità che hanno da sempre posizionato il nostro Paese al vertice della scena globale».

CIRCOLARE LICEO MADE IN ITALY

PIANO DI STUDI