Master e classe di concorso. Come conseguire crediti mancanti?

Può capitare che durante i propri studi si siano svolti numerosi esami con l’intenzione di insegnare una determinata materia. Non sempre, però, il mero titolo può risultare sufficiente. La domanda, quindi, è: come conseguire crediti mancanti? Con un master si può completare la classe di concorso a cui si aspira. Il master, infatti, è un ottimo modo per poter raggiungere i crediti formativi necessari per accedere all’agognata cattedra.

 

Come conseguire crediti mancanti? Cos’è una classe di concorso?

L’entrata nel mondo dell’istruzione comporta l’acquisizione di molteplici nozioni. Tra di esse vi è la classe di concorso. Con tale denominazione si va a intendere un particolare codice usato per definire con certezza i titoli di studio, ma anche le materie utili per poter insegnare una disciplina.

Una laurea, dunque, deve avere i requisiti giusti come i CFU idonei per poter permettere al candidato di avere il libero accesso all’insegnamento scolastico. Di conseguenza, una laurea in Giurisprudenza non consentirà l’ingresso alla docenza di Chimica e viceversa.

La classe di concorso, inoltre, ha una designazione alfanumerica. Per poter impartire lezioni di Filosofia e Storia, per esempio, si deve appartenere all’A-19. Per rientrare nei canoni richiesti, però, bisogna possedere un piano di studi adeguato. Ciò implica che deve avere al proprio interno tutti i settori scientifici disciplinari sollecitati. Ma come conseguire crediti mancanti?

 

Master e classe di concorso. Come conseguire crediti mancanti?

Uno dei modi per poter chiudere una classe di concorso è un master. Quest’ultimo è un percorso formativo post-laurea che porta alla specializzazione in un ambito specifico. Ecco perché può rivelarsi utile per poter ottenere i CFU indispensabili per un futuro docente.

Si tratta di un titolo di alta formazione in grado di perfezionare il proprio percorso universitario. E può essere di I livello, da conseguire dopo la laurea triennale, o di II livello, riservato ai laureati magistrali. Lo stesso è composto da un certo numero di crediti formativi e ore di lezioni da svolgere nell’arco di alcuni mesi.

Ecco perché può aiutare gli aspiranti docenti a completare la propria classe di concorso qualora il piano di studi di appartenenza dovesse presentare delle lacune.

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi