Progetti scolastici INAIL sulla salute e sicurezza a scuola

C’è bisogno di fare il punto sui progetti realizzati dalle strutture centrali, regionali e territoriali dell’INAIL. In particolare, per quanto riguarda la prevenzione sul tema di salute e sicurezza e di promozione dei corretti stili di vita nella realtà scolastica per l’anno scolastico 2020/2021. Come descritti dal dossier scuola realizzato attualmente dall’INAIL. Sono delle importanti occasioni didattiche che si svolgeranno anche in futuro e che meritano di essere pubblicizzate per aumentarne la visibilità. Questa missione educativa, a cui gli Istituti danno il loro apporto insieme ad altre istituzioni pubbliche, si pone nella prospettiva di partecipare ad un piano di sviluppo sostenibile. Dal punto di vista sociale, ambientale ed economico, come descritto dagli obiettivi dell’Agenda 2030 sottoscritta dai governi dei Paesi membri Onu. Di seguito vediamo alcuni esempi di questi progetti scolastici INAIL.

Progetti scolastici INAIL. La sicurezza a scuola

Gestire la salute e la sicurezza in ambito scolastico richiede molta attenzione da parte del Dirigente e dello specifico servizio di prevenzione e protezione. Nonché l’adozione di una serie di accorgimenti che non sono sempre facili da attuare.

Di primaria importanza è far comprendere agli studenti i comportamenti e le azioni da attuare per la propria e l’altrui sicurezza. Insegnando anche ad individuare i pericoli e i rischi attraverso un processo di valutazione del rischio.

Progetti scolastici INAIL. Liberi di imparare

Liberi di imparare è un progetto finalizzato alla sensibilizzazione degli studenti della scuola secondaria di II grado sulle tematiche di prevenzione e sicurezza nei tempi pandemici.

Lo scopo del progetto è quello di migliorare la consapevolezza sui rischi del contagio pandemico in un momento così delicato per l’attività scolastica.

E’ prevista la visione di mini filmati che approfondiscono le misure di prevenzione e protezione dal contagio in tutti gli ambienti in diverse occasioni.

Dopo l’analisi sulla valutazione del rischio e delle diverse forme di contagio, l’attenzione si sposta sulle forme di trasmissione, sulle misure preventive e sulla relativa efficacia. In modo da poter tutelare la popolazione, in particolare le persone più indifese e fragili.

Progetti scolastici INAIL. L’angioletto della sicurezza

Si tratta di un progetto per la scuola dell’infanzia e primaria, mirato a promuovere la cultura della salute e sicurezza dei luoghi che vengono frequentati tramite i cartoni animati. Da sempre, strumenti comunicativi vicini al mondo dei bambini.

Si tratta di cartoni specificamente pensati per promuovere la prevenzione a scuola come anche a casa.

Progetti scolastici INAIL. Safeground: giocare in sicurezza

É un progetto finalizzato alla promozione della cultura, della salute e della sicurezza negli ambienti di studio e lavoro. Affinché i ragazzi, futuri lavoratori, traducano queste conoscenze in comportamenti corretti e responsabili

Sono state alternate fasi di conoscenza teorica in presenza di esperti INAIL e docenti scolastici, in linea con il decreto legislativo 81/2000. Si tratta di promotori di indagini statistiche realizzate con metodo scientifico sull’incidenza degli infortuni.

È così nato SafeGround, un videogame educational sulla sicurezza.

Progetti scolastici INAIL. Sicuri si diventa: una vera e propria scuola di sicurezza

Progetto che punta a sperimentare un modello di co-costruzione di interventi formativi relativi ai percorso per l’orientamento e le competenze trasversali.

Mediante l’uso del videogioco, gli studenti vengono stimolati ad acquisire consapevolezza dei rischi ad evitare gli infortuni e risolvere situazioni problematiche sul tema della salute e sicurezza.