Proroga del bando di concorso nazionale “Matteotti per le scuole”

All’interno degli istituti scolastici sono previsti diversi tipi di progetti. I docenti non sono chiamati a impartire semplicemente le lezioni aderenti alla propria materia. Le attività didattiche si svolgono anche attraverso le messa in pratica di piani in grado di coinvolgere gli alunni all’interno di argomenti di una certa rilevanza.

 

In tal modo si può amplificare la concezione civica degli alunni e dare loro gli strumenti adatti per avere una concezione critica del mondo che li circonda.

 

Cos’è il concorso nazionale “Matteotti per le scuole”

Per l’anno scolastico 2021/2022 è stata indetta la settima edizione del Concorso nazionale “Matteotti per le scuole”. Promotori di tale iniziativa sono stati il Ministero dell’Istruzione – Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico, la Fondazione Giacomo Matteotti – ETS e la Fondazione di Studi Storici Filippo Turati Onlus.

Lo scopo del concorso in questione è quello di perpetuare la memoria del politico Giacomo Matteotti. Segretario del Partito Socialista Unitario, denunciò in Parlamento i brogli elettorali e il clima di terrore messo in atto da Mussolini durante le elezioni del 6 aprile 1924 che portarono alla dittatura fascista.

Proprio per questo motivo, il politico e giornalista in questione venne rapito e ucciso dagli squadristi. Mussolini, ormai sicuro del proprio potere, con vergognosa tracotanza si assunse pubblicamente la responsabilità dell’atroce omicidio.

La testimonianza etica e civile dell’operato di Matteotti è un lascito che bisogna salvaguardare. A tale scopo, la Fondazione Giacomo Matteotti – ETS e la Fondazione di Studi Storici Filippo Turati Onlus promuovono da anni le loro iniziative all’interno delle scuole superiori di II grado.

 

Come partecipare al concorso nazionale “Matteotti per le scuole”

Possono partecipare a tale importante proposta tutti gli studenti provenienti dalle scuole secondarie di II grado, sia statali che paritarie. Si può, inoltre, aderire in maniera singola, per gruppi o con l’intera classe di appartenenza.

Tutti i candidati sono tenuti a sviluppare una traccia prestabilita che per quest’anno è la seguente: “Contro ogni violenza: attualità della testimonianza morale e civile di Giacomo Matteotti”.

I principi democratici del nostro Paese, dunque, devono essere il fulcro di ogni documento presentato. I testi possono arrivare a un massimo di 5.000 battute. Mentre nella categoria grafica bisogna presentare il lavoro grafico o fotografico con una descrizione di 20 battute compreso un titoletto di due, massimo tre parole.

La precedente scadenza del 15 aprile è stata spostata al 31 maggio 2022. Il Dirigente scolastico dovrà spedire tutti i lavori in formato digitale all’indirizzo mail: [email protected]. Per oggetto, invece, è obbligatorio inserire la dicitura: “CONCORSO MATTEOTTI PER LE SCUOLE – a.s. 2021/2022”.

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi