Protocollo aggiornato per lo svolgimento dei concorsi pubblici

L’Ordinanza Ministeriale contenente il protocollo aggiornato per lo svolgimento dei concorsi pubblici disciplina le modalità di organizzazione e gestione delle prove selettive. In modo da consentirne lo svolgimento in presenza, ma in condizioni di massima sicurezza nel rispetto delle misure anti Covid-19.

Sulla Gazzetta Ufficiale del 31 Maggio è stata pubblicata un’ordinanza relativa alle nuove regole del protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici.

Questa nuova Ordinanza sarà in vigore fino al 31 dicembre 2022, salvo diverse disposizioni di legge.

Le amministrazioni organizzeranno le sessioni giornaliere con uno stacco temporale più lungo per poter garantire il completo flusso dei candidati e tutte le corrette operazioni di pulizia.

Ogni candidato dovrà essere informato preventivamente dalle misure adottate basandosi sul protocollo, tramite PEC o apposita comunicazione sul portale dell’amministrazione organizzatrice. Con relativo riferimento ai comportamenti da seguire.

Per adesso rimangono obbligatori l’uso delle mascherine FFP2 e di un’autodichiarazione riguardo al Covid.

Vediamo nel dettaglio di cosa dovranno munirsi i candidati.

 

Protocollo aggiornato per lo svolgimento dei concorsi pubblici

Tutti i candidati dovranno:

  • presentarsi da soli, per evitare assembramenti;
  • non presentarsi presso la sede se soggetti alla misura dell’isolamento preventivo riguardo alla diffusione e al contagio da covid-19;
  • indossare obbligatoriamente, dal momento dell’accesso all’area concorsuale, fino all’uscita, filtranti facciali che saranno messi a disposizione dall’amministrazione organizzatrice.

Ciascun candidato dovrà essere munito di dispositivi di protezione delle vie aeree. Motivo per cui le amministrazioni renderanno disponibili il numero necessario di mascherine FFP2.

I candidati dovranno indossare obbligatoriamente le mascherine. In caso di rifiuto, al candidato sarà negata la possibilità di partecipare alla prova 

L’amministrazione fornirà indicazioni sul corretto utilizzo delle mascherine (esse dovranno coprire correttamente naso e bocca), sull’eventuale sostituzione e sul successivo smaltimento delle stesse.

Non sarà consentito, nell’area concorsuale, l’utilizzo di mascherine chirurgiche o qualsivoglia filtrante facciale in possesso del candidato.

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi