Quanto guadagna la commissione della Maturità 2022?

L’anno scolastico è ormai al termine e ciò implica solo una cosa: gli esami finali sono alle porte. A tale evento devono prepararsi non solo gli alunni di ogni ordine e grado, ma anche i docenti. Questi ultimi, insieme ai dirigenti scolastici, sono chiamati a esaminare gli studenti che hanno concluso un ciclo. Ma a quanto guadagna la commissione della Maturità 2022?

Quanto guadagna la commissione della Maturità 2022? Composizione della commissione

Il termine delle lezioni non coincide con la fine delle attività scolastiche, almeno per gli addetti ai lavori. Mentre la maggior parte degli studenti si gode l’estate, infatti, molti insegnanti sono attivi per portare avanti la Maturità 2022.

Com’è composta la commissione? Sicuramente è una delle domanda che si pongono coloro che devono affrontare il salto verso il mondo degli adulti. In ogni caso, il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi ha firmato le ordinanze che danno il via alla Maturità 2022.

Per quanto riguarda il secondo ciclo, gli esami avranno luogo dal 22 giugno in poi. Gli stessi consistono in due prove scritte e un colloquio orale. L’Ordinanza Ministeriale 65 del 14 marzo 2022, inoltre, sancisce l’organizzazione e le modalità di svolgimento delle stesse.

Nell’articolo 12 della suddetta O.M. si afferma che le commissioni sono composte da due sottocommissioni. Ognuna di esse ha al proprio interno 6 commissari provenienti dalla scuola in cui si svolge l’esame di maturità. Il presidente, invece, è unico per entrambe le sottocommissioni ed è esterno.

Quanto guadagna la commissione della Maturità 2022?

Naturalmente, per i docenti chiamati a svolgere questo tipo di impiego sono previste delle somme aggiuntive. Ma quanto guadagna la commissione della Maturità 2022?

A disciplinare i compensi in questi casi ci pensano il Decreto Interministeriale del 24 maggio 2007 e la successiva nota n. 7054 del 2 luglio 2007. Da allora, infatti, non vi sono stati aggiornamenti, nonostante l’inflazione negli ultimi anni sia aumentata notevolmente.

Al commissario interno su diverse classi di concorso, in ogni caso, spetta una cifra di 570 euro. Diverso è il discorso per i presidenti. Qui la somma raggiunta è di 1.420 euro lordi. Si ricorda, infine, che le commissioni di esame sono 13.703, mentre i commissari interni sono 164.000.