Il rinnovo contratto dirigenti scolastici

Rinnovo contratto dirigenti scolastici

Il rinnovo contratto dirigenti scolasticiLa necessità del rinnovo contratto dirigenti scolastici è un aspetto cruciale che richiede valutazioni approfondite all’interno del contesto educativo.

Questo diventa particolarmente rilevante in vista del Concorso dirigenti scolastici, un evento tanto atteso e richiesto che è imminente.

Nei prossimi giorni, è programmato un negoziato per il rinnovo contrattuale di una specifica categoria, ossia l’Area dirigenziale

La riunione in questione è fissata per le 15:00 di mercoledì 17 gennaio 2024. Un momento di grande importanza che coinvolgerà attivamente anche i sindacati.

C’è stata una formale richiesta presentata da FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola Rua e SNALS Confsal ai Ministri Zangrillo e Valditara. La conferma in merito, quindi, non si è fatta attendere.

La comunicazione è stata resa pubblica dal sito stesso di FLC CGIL. Ciò è avvenuto durante l’incontro dedicato al dimensionamento.

Infatti, le organizzazioni sindacali hanno ricevuto una risposta ufficiale attraverso una lettera di convocazione. La stessa è stata firmata dal Presidente dell’ARAN Naddeo.

Trattative per il rinnovo contratto dirigenti scolastici

L’importanza del rinnovo del contratto per i dirigenti scolastici è chiaramente evidente nel contesto educativo attuale.

Come dimostrato, i sindacati si sono attivamente impegnati in questo processo. La richiesta sindacale, ribadita durante l’incontro, ha finalmente ottenuto una risposta concreta. Ciò è avvenuto attraverso una comunicazione ufficiale inviata alle rappresentative sindacali del settore.

La lettera di convocazione sottolinea l’urgenza e l’importanza del dibattito in corso. Il tutto creando le basi per un confronto costruttivo tra le parti coinvolte.

Questo avviene a distanza di due anni dalla scadenza del precedente triennio contrattuale e cinque anni dalla firma del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL). Lo stesso è relativo al periodo 2016/2018.

Pertanto, il 17 gennaio 2024 rappresenta l’inizio delle trattative presso l’Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni (ARAN). Tale incontro serve per il tanto atteso rinnovo contrattuale.

Va sottolineato un elemento importante. Ovvero, l’ambito dell’Istruzione e Ricerca è l’unico settore nella pubblica amministrazione ancora privo di un aggiornamento contrattuale.

L’approccio al prossimo incontro si configura come un momento cruciale per tutte le parti coinvolte. Così offre loro l’opportunità di discutere e proporre soluzioni concrete per affrontare le questioni ancora irrisolte nel settore dell’istruzione.

Se desideri conquistare il ruolo di Dirigente Scolastico e dare forma al futuro dell’istruzione, il corso di preparazione al concorso ordinario è la tua chiave per il successo! Clicca qui ora per iniziare il tuo percorso verso una carriera di leadership nell’istruzione.

CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO DIRIGENTE SCOLASTICO 2023

BANDO CONCORSO DIRIGENTE SCOLASTICO 2023