Scuola: come funziona la sicurezza sul lavoro

sicurezza sul lavoro

Tra le funzioni giornaliere che siamo chiamati a svolgere nel nostro impiego ve ne sono alcune che meritano il giusto approfondimento. Forse non tutti coloro che hanno intenzione di operare nella scuola, infatti, sanno realmente come funzioni la sicurezza sul lavoro.

Un argomento che poggia le proprie basi su una normativa ben consolidata. Se si aspira a divenire docente o personale ATA, quindi, è meglio approfondire i dettagli della suddetta situazione.

Cos’è la sicurezza sul lavoro?

La prima cosa da fare è rispondere alla seguente domanda: che cos’è la sicurezza sul lavoro? Essa è un insieme di condizioni volte a inglobare e a implementare la salute, la sicurezza e, in generale, il benessere dei dipendenti.

Per raggiungere tali obiettivi, però, è necessario mettere in pratica tutta una serie di misure che siano al tempo stesso precauzionali e difensive. Ciò implica che le situazioni di pericolo in cui potrebbero incorrere gli impiegati devono essere ridotte al minimo. La cosa migliore, naturalmente, sarebbe quella di eliminarle totalmente.

Tutto questo deve avvenire in ogni luogo di lavoro e devono essere rispettate delle leggi appositamente formulate. Le aziende, qualsiasi esse siano, non possono in alcun modo mettere in pericolo la vita e la salute dei propri sottoposti. Inoltre, è loro dovere evitare il crearsi di circostanze incresciose da questo punto di vista.

La normativa scolastica

Quando di parla di sicurezza sul lavoro è importante dare la giusta rilevanza alla normativa scolastica a essa relativa. A stabilire la tutela del lavoro ci ha pensato il Decreto-Legge 21 ottobre 2021, n. 146, convertito nella Legge 17 dicembre 2021, n. 215.

Qui si afferma che è necessario individuare all’interno dell’istituto scolastico una persona preposta alla sicurezza. Questo incarico deve essere assegnato in maniera ufficiale e le sue mansioni devono essere esplicitate nel medesimo modo.

Il preposto, in ogni caso, è tenuto a seguire uno specifico corso formativo in merito. Inoltre, non deve mancare mai di aggiornarsi in tale settore. Tutto ciò deve accadere in maniera biennale in modo che il candidato al ruolo in questione sia sempre informato sulle novità volte a prevenire gli incidenti.