Importanti novità riguardanti il personale ATA sono state recentemente annunciate dal Ministero dell’Istruzione. Il MI ha dato il via libera per le supplenze temporanee sui posti ex LSU.
Questa importante decisione è stata formalizzata attraverso la Nota n. 50522 del 24 agosto 2023 emanata dal Ministero dell’Istruzione. Essa riguarda il Conferimento contratti di supplenza sui posti eventualmente residuati all’esito della selezione.
Secondo quanto riportato dalla FLC CGIL, attualmente è in corso la terza procedura di assunzione per il personale ATA. Tale procedura è ancora in fase di definizione.
Si prevede che sarà completata solo nei prossimi mesi. Nel frattempo, è stato aperto uno spiraglio di opportunità per le scuole. Nel dettaglio, sono disponibili 590 posizioni che possono essere coperte immediatamente.
Tali opportunità sono rivolte principalmente ai collaboratori scolastici e saranno gestite tramite contratti di supplenza temporanea.
Le supplenze temporanee sui posti ex LSU
La suddetta Nota precisa dei dati molto importanti. Infatti, essa è in grado di dare alcune nozioni che concernono la distribuzione delle supplenze sui posti del personale ATA prese in esame.
I posti in questione, inoltre, devono avere delle caratteristiche imprescindibili. Gli stessi devono provenire dai residui della procedura di cui all’articolo 58, comma 5-sexies, del Decreto-Legge 21 giugno 2013, n. 69.
Cosa implica tale scelta? Nasce l’opportunità per i concorrenti di ricevere un’occupazione temporanea dei posti rimanenti dopo la procedura prevista dall’articolo 58, comma 5-sexies.
Lo scopo dichiarato di tale operazione è quello di assicurare un normale svolgimento delle attività didattiche in condizioni igienico-sanitarie soddisfacenti.
In contemporanea, gli interessati attendono lo sviluppo della fase successiva di assunzione prevista nel comma 5-septies.
Durata delle supplenze ATA sui posti ex LSU
C’è, infine, un ulteriore aspetto su cui è utile soffermarsi. Si tratta della durata delle supplenze temporanee sui posti ex LSU. Il Ministero dell’Istruzione ha affermato che le supplenze prese in esame saranno valide fino alla conclusione dell’anno scolastico.
Di conseguenza, la loro validità arriverebbe fino al 30 giugno 2023. Infatti, la data in questione rappresenta il termine ufficiale delle attività didattiche.
Va aggiunto, infine, che esiste la possibilità di interrompere anticipatamente i contratti di assunzione. Il tutto deve avvenire in conformità con la clausola di risoluzione prevista.
SCARICA LA NOTA N. 50522 DEL 24 AGOSTO 2023