I modi per avere la possibilità di accedere alla scuola italiana sono diversi. Tutte queste metodologie, però, possono portare alla confusione gli aspiranti docenti. Le GPS, infatti, non sono l’unico mezzo per ottenere delle supplenze brevi o lunghe che siano. Dimenticata per un po’ di tempo, torna la call veloce che era stata sospesa proprio per l’anno scolastico 2021/2022. Il suo carattere provvisorio, però, la rende un ottimo strumento nei momenti più intensi.
Cos’è la call veloce?
Per chi non la conoscesse, è importante sapere che cos’è la call veloce. Si tratta di una specifica procedura di chiamata rivolta ai docenti. La sua essenza si basa proprio sulla celerità e sulla fugacità. Tramite la stessa, infatti, si può ambire a una cattedra a tempo indeterminato.
Naturalmente, il suo è un carattere esclusivo. Non tutti gli aspiranti docenti la possono adoperare. La call veloce è riservata a coloro che sono iscritti nella GAE e nelle Graduatorie concorsuali.
Inoltre, questo tipo di convocazione ha un ulteriore caratteristica. Risulta essere riservata alle assunzioni in province o addirittura in regioni diverse da quelle di appartenenza. Queste sue peculiarità, dunque, rendono la call veloce uno strumento basilare nelle mani di pochi professionisti.
La ricomparsa della call veloce
Come già affermato nell’introduzione di questo articolo, vi è stata la ricomparsa della call veloce. La sospensione per l’anno scolastico appena concluso era stata sancita art.58, comma 2, lettera b) del decreto legge Sostegni bis.
Per il 2022/2023, però, questo strumento sarà nuovamente messo a disposizione di quanti lo riterranno utile. La call veloce, infatti, consente di essere immessi in ruolo andando a coprire le cattedre vacanti delle altre province o delle altre regioni.
In tal modo, si risolvono due problemi: la mancanza di personale in specifiche aree e l’ottenimento del posto a tempo indeterminato per i docenti. Un elemento che può rivelarsi un’arma a doppio taglio. Infatti, bisogna essere consapevoli che il trasferimento dal proprio luogo di origine risulti essere inevitabile se si accetta la call veloce.