Vacanze di Pasqua: quando al supplente spetta lo stipendio

Tra pochi giorni inizieranno le famose vacanze di pasqua per tutto il mondo scolastico. Studenti e docenti, quindi, si apprestano a godersi questa breve, quanto meritata, pausa primaverile. 

Tuttavia, rimane una categoria alla quale questa pausa più che riposo, fa venire dei dubbi.

 

Si tratta dei supplenti. Non è mai chiaro quando questi hanno diritto al pagamento della sospensione delle lezioni nel periodo delle vacanze di Pasqua. 

Secondo l’art. 40, comma 3 (per i docenti) e art. 60 commi 1 e 2 (personale ATA), del CCNL 29-11-2007, qualora il titolare “si assenti in un’unica soluzione a decorrere da una data anteriore di almeno sette giorni all’inizio di un periodo predeterminato di sospensione delle lezioni e fino a una data non inferiore a sette giorni successivi a quello di ripresa delle lezioni, il rapporto di lavoro a tempo determinato è costituito per l’intera durata dell’assenza. Rileva esclusivamente l’oggettiva e continuativa assenza del titolare, indipendentemente dalle sottostanti procedure giustificative dell’assenza del titolare medesimo”.

 

Requisiti per retribuzione vacanze

I casi di riconoscimento giuridico o economico delle vacanze per il supplente si basano su 3 elementi necessariamente coesistenti:

  • il titolare deve essere assente per almeno 7 giorni consecutivi prima della sospensione delle lezioni;
  • il docente titolare deve essere assente in modo continuativo, durante tutto il periodo della sospensione delle lezioni;
  • l’assenza deve essere prolungata ad almeno 7 giorni dopo la ripresa delle lezioni.

Se manca anche solo uno degli elementi sopra elencati, l’articolo 40/3 non può essere applicato al docente che presta supplenza, pertanto, le vacanze di Pasqua non verranno retribuite.

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Appurato che le graduatorie del TFA Sostegno IX ciclo saranno due, è stato stabilito il numero di posti disponibili, ovvero 32.317
TFA Sostegno

Le graduatorie del TFA Sostegno IX ciclo

Ancora poche settimane e si procederà all’avvio delle prove preselettive per il prossimo Tirocinio Formativo Attivo. Le stesse sono, infatti, previste dal 7 al 10 maggio. Successivamente, dopo la prova

Leggi Tutto »
Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi