Percorsi abilitanti docenti: le GPS 2024

Percorsi abilitanti docenti le GPS 2024

Percorsi abilitanti docenti le GPS 2024_Dopo l’adozione della Riforma della formazione iniziale e continua e del reclutamento dei docenti (legge n. 79 del 29 giugno 2022), quali sono le implicazioni per l’aggiornamento delle GPS 2024?

L’aggiornamento delle Graduatorie provinciali per le supplenze è in programma per la primavera 2024. Con l’introduzione dei nuovi percorsi formativi da 60 CFU, è probabile che vi siano delle modifiche, almeno parziali, ai criteri di accesso per i docenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado.

L’ordinanza ministeriale n. 112 del 6 maggio 2020, che ha regolamentato l’ultimo aggiornamento delle GPS, stabiliva:

  • Prima fascia: docenti con abilitazione;
  • Seconda fascia: docenti con titolo di accesso appropriato per la specifica classe di concorso e con 24 CFU, o con abilitazione per un’altra classe o grado, o con precedente inserimento nelle GPS per la stessa classe di concorso.
  • ITP: titolo di accesso (diploma) con 24 CFU, o titolo di accesso con abilitazione in un’altra classe o grado, o con precedente posizione nelle GPS per la stessa classe di concorso.

Con la recente approvazione della Riforma, inizialmente promossa dall’ex Ministro Bianchi e successivamente confermata dal Ministro Valditara, quali saranno le principali modifiche?

Percorsi abilitanti docenti: le GPS 2024

Allo stato attuale, non si dispone di informazioni concrete riguardo ai criteri di accesso per l’aggiornamento delle GPS 2024. Per delineare un quadro delle possibili evoluzioni, è essenziale considerare l’accantonamento definitivo dei 24 CFU.

Questi crediti, pur essendo stati messi da parte, potranno ancora essere utilizzati (se acquisiti entro il 31 ottobre 2022) per l’ingresso nella seconda fascia delle GPS. Il cambiamento nei criteri non preclude, quindi, l’aggiornamento delle graduatorie.

Parallelamente, coloro che completeranno i percorsi formativi da 60 CFU potranno candidarsi per la I fascia delle GPS, dato che l’abilitazione costituisce il requisito chiave. Il DPCM 60 CFU ha fissato la conclusione di tali percorsi al 31 maggio 2024. Tuttavia, se dovesse esserci una proroga di questa scadenza, potrebbe essere considerata una modalità d’ingresso provvisoria per i futuri docenti (iscrizione con riserva). 

GPS 2024 senza i 24 CFU

L’incertezza riguardo ai requisiti necessari per accedere alla seconda fascia delle GPS nel 2024 riguarda principalmente gli aspiranti insegnanti che non hanno acquisito i 24 CFU entro il 31 ottobre 2022.

Sarà fondamentale attendere l’emissione della nuova ordinanza ministeriale, che regolamenterà l’aggiornamento delle GPS, per ottenere informazioni certe a riguardo.

In ogni caso, potrebbe essere preso in considerazione un ritorno ai criteri precedenti all’introduzione delle GPS, basandosi esclusivamente sul possesso del titolo di accesso per la classe di concorso desiderata.

Nonostante ciò, non è da escludere la possibilità che venga richiesto di completare un percorso abilitante semplificato da 30 CFU, sebbene questa eventualità sembri meno probabile. Questa scelta, infatti, potrebbe precludere l’accesso a tutti quegli aspiranti insegnanti interessati a ricoprire ruoli di supplenza, ma non disposti a sostenere l’onere economico e il carico di lavoro richiesti dalla Riforma Bianchi. 

Inoltre, qualora questa opzione venisse adottata, sarebbe necessario comunicarlo con sufficiente anticipo per permettere ai potenziali interessati di prepararsi adeguatamente.

SCARICA il PDF del DPCM 60 CFU (Gazzetta Ufficiale n. 224 del 25 settembre 2023)


Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi