Il settore del sostegno ha introdotto alcune novità. Tra di esse si configura l’accesso senza selezione al TFA Sostegno 2023. Per questo motivo, è importante prendere in considerazione il Decreto-Legge n. 44 del 22 aprile 2023.
Sembra, infatti, che tale normativa abbia aumentato le possibilità di partecipare al TFA senza dover passare attraverso una selezione iniziale. Di norma, infatti, per accedere al Tirocinio Formativo Attivo sono doverosi alcuni passaggi.
Si devono possedere i titoli adeguati per partecipare alle prove preselettive. Coloro che riescono a superare le selezioni, possono poi seguire un corso annuale che li abiliterà nel sostegno.
Il Decreto-Legge n. 44 del 22 aprile 2023
Per ottenere l’abilitazione nel campo dell’insegnamento, è necessario partecipare al TFA Sostegno VIII ciclo. Tale partecipazione è obbligatoria per aderire al concorso nazionale.
Il suddetto concorso porta all’assegnazione di una cattedra a tempo indeterminato. Tuttavia, il Ministero dell’Istruzione e del Merito deve ancora chiarire alcune nozioni.
Infatti, non si conosce il numero esatto di posti aggiuntivi che saranno assegnati a coloro che partecipano direttamente. In merito a questo, è necessario fare una precisazione.
L’ex Ministro Bianchi ha introdotto un periodo di transizione, che durerà fino al 31 dicembre 2024. Ciò significa che molto probabilmente anche il Tirocinio Formativo Attivo del 2023 rientrerà in questa fase. In ogni caso, nella normativa si afferma che:
«Fino al termine del periodo transitorio di cui al comma 1, ai percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità accedono, nei limiti della riserva di posti stabilita con decreto del Ministero dell’Università e della ricerca, di concerto con il Ministero dell’istruzione, coloro, ivi compresi i docenti assunti a tempo indeterminato nei ruoli dello Stato, che abbiano prestato almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque su posto di sostegno nelle scuole del sistema nazionale di istruzione, ivi compresi le scuole paritarie e i percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni, e che siano in possesso del titolo di studio valido per l’insegnamento».
Chi ottiene l’accesso senza selezione
Nel Decreto Ministeriale n. 92 del 8 febbraio 2019, l’articolo n. 4, comma 4, prevede l’accesso senza selezione al TFA Sostegno. Ciò si avvera per alcuni soggetti ammessi in soprannumero.
In quest’ultima categoria rientrano coloro che nei precedenti cicli del TFA Sostegno:
- abbiano sospeso il percorso. Quindi, pur trovandosi in posizione utile, non si sono iscritti a proprio tempo al TFA;
- siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni;
- siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito. Nonostante ciò, non sono apparsi in posizione utile.