Quando è annullata la preselettiva TFA Sostegno

annullata la preselettivaPer conseguire l’abilitazione nell’ambito dell’insegnamento di sostegno, è richiesto il completamento del TFA Sostegno 2023. Tuttavia, i candidati si chiedono per chi verrà annullata la preselettiva.

L’accesso alla specializzazione universitaria in questo campo è limitato a un numero predeterminato di posti. Il primo passo per intraprendere questo percorso consiste nel superare una selezione basata sui titoli e su un esame.

Attualmente, il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha emanato il decreto per l’attivazione del TFA Sostegno VIII ciclo. Pertanto, la selezione per ottenere l’abilitazione in questione è imminente.

Una volta superate tali prove, i candidati avranno l’opportunità di partecipare a corsi di formazione e completare tirocini obbligatori. Al termine di questo percorso, sarà possibile ottenere l’ambita abilitazione all’insegnamento di sostegno.

Date prove preselettive TFA 2023

Prima di scoprire chi sono i soggetti per cui è annullata la prova preselettiva, i partecipanti devono essere informati sulle date dell’esame. Quest’ultime, infatti, sono così distribuite:

• 4 luglio 2023 – scuola dell’infanzia;
  • 5 luglio 2023 – scuola primaria;
  • 6 luglio 2023 – scuola secondaria I grado;
  • 7 luglio 2023 – scuola secondaria II grado.

All’interno dei bandi delle diverse università, è specificata anche la scadenza per la presentazione della domanda per il TFA Sostegno 2023.

Per chi è annullata la prova preselettiva TFA

Pertanto, è imprescindibile specificare i soggetti per i quali è annullata la prova preselettiva. Infatti, alcuni aspiranti docenti di sostegno possono essere dispensati da tale compito.

Naturalmente, esistono precise regole da seguire anche in questa situazione. Le stesse si riferiscono a quanto stabilito nel Decreto Ministeriale n. 92 dell’8 febbraio 2019.

In tale normativa si afferma che sono ammessi in soprannumero i candidati che nei precedenti cicli di specializzazione:

• abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso;
  • siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni;
  • siano risultati immessi nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile.

Una considerazione importante riguarda il Decreto-Legge n. 90 del 24 giugno 2014. Tale normativa ha apportato delle modifiche all’articolo n. 20 della Legge n. 104 del 5 febbraio 1992.

Le disposizioni contenute in questo decreto sono molto chiare. Esse stabiliscono che le persone con un’invalidità pari all’80% o superiore sono esentate dalla partecipazione alle prove preliminari dei concorsi pubblici.

Questa regola si applica anche ai concorsi per l’insegnamento ordinario e di sostegno. Inoltre, viene eliminata la necessità di sostenere la prova preselettiva in un altro scenario.

Si sta parlando di quando i candidati hanno già accumulato almeno 3 anni di servizio nel campo dell’insegnamento di sostegno negli ultimi 5 anni.

Dove è annullata la preselettiva

Di seguito le università in cui è stata annullata la prova preselettiva.

Friuli-Venezia Giulia

Presso l’Università degli Studi di Udine non si svolgeranno le prove preselettive della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado.

Presso l’Università degli Studi di Trieste non si terrà la prova preselettiva per la scuola secondaria di I grado.

Lazio

Gli iscritti all’Università Unint i candidati per la scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado non devono sostenere la prova preselettiva.

Lumsa, i candidati regolarmente iscritti che per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado non si espleteranno i test preselettivi in quanto il numero di candidati che avrebbe dovuto sostenere il test è inferiore al doppio del numero dei posti messi a concorso.

Presso LinK Campus University non si terrà la prova preselettiva prevista per la scuola dell’infanzia.

Toscana

Per la sede dell’Università di Pisa, per le motivazioni previste dal bando di concorso (art.6 punto 4), il test preselettivo del concorso per l’accesso alla scuola primaria previsto in data 5 luglio 2023 non si svolgerà.

Umbria

All’Università degli Studi di Perugia il test preselettivo per la scuola primaria NON AVRA’ LUOGO per mancato raggiungimento di un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili.

Veneto

Nella sede dell’Università degli studi di Verona non si terrà la prova preselettiva per la scuola secondaria di I grado.

Per l’Università degli Studi di Padova i test preselettivi per infanzia, primaria e secondaria di I grado sono annullati poiché la numerosità delle candidate e dei candidati è inferiore al doppio dei posti disponibili, considerati i numeri delle iscritte e degli iscritti aventi diritto all’esonero. Le candidate e i candidati preiscritte/i alle prove di accesso per tali gradi sono pertanto ammesse/i direttamente alle prove scritte nelle date indicate nel bando.

SCARICA I SEGUENTI DOCUMENTI:

IL DECRETO MINISTERIALE DI ATTIVAZIONE DEL TFA SOSTEGNO 2023 VIII CICLO

LA RIPARTIZIONE DEI POSTI

QUOTA RISERVA 35%

Se stai cercando di diventare insegnante di sostegno e vuoi prepararti al meglio per il TFA, il corso di preparazione per il TFA Sostegno è l’opzione giusta per te!

Scopri tutte le info sul Corso di preparazione al TFA Sostegno