Assunzioni in ruolo dei docenti di Sostegno da GPS: approvato il Decreto

Timbro di approvazione

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato il decreto attuativo che disciplinerà le assunzioni degli insegnanti di Sostegno inseriti nella prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze. È stato, infatti, appena approvato il decreto per le assunzioni in ruolo dei docenti di Sostegno dalle GPS

Docenti precari specializzati sul Sostegno assunti direttamente da GPS

A prevedere la suddetta procedura di approvazione del decreto per le assunzioni in ruolo dei docenti di Sostegno da GPS è stato il decreto legge n.19 del 2024 noto come “PNNR quater”.

Con l’approvazione del decreto saranno possibili le immissioni in ruolo dei precari in possesso del titolo di specializzazione su Sostegno, o che lo conseguiranno entro il 30 giugno prossimo. Ad essere occupati saranno i posti che, per carenza di aspiranti, non potranno essere assegnati ai vincitori dei concorsi attualmente in fase di svolgimento.

Timbro di approvazione
È stato appena approvato il decreto per le assunzioni in ruolo dei docenti di Sostegno dalle GPS.

Una procedura già sperimentata

La procedura sarà valida per i prossimi due anni scolastici. Un provvedimento simile è stato già sperimentato con successo nelle assunzioni del presente anno scolastico 2023/2024 e ha consentito l’assunzione a livello nazionale di circa 12.000 docenti specializzati.

I posti di sostegno vacanti e disponibili residuati dopo le ordinarie immissioni in ruolo saranno assegnati con contratto a tempo determinato ai docenti iscritti nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze per il sostegno.

Chi non troverà posti disponibili nella propria provincia potrà concorrere all’assegnazione dei posti di sostegno in province diverse, anche in altra regione rispetto a quella di inserimento in graduatoria.

Eventuali ulteriori posti rimasti vacanti verranno assegnati con la cosiddetta “call veloce”, finalizzata all’assunzione in regioni diverse da quella di pertinenza delle graduatorie in cui i partecipanti risultano inclusi.

Il fine di conferire un incarico a tempo determinato è l’immissione in ruolo con decorrenza giuridica dalla data di inizio del servizio con contratto a tempo determinato. L’unica condizione prevista è il superamento del percorso annuale di prova in servizio e la conseguente valutazione positiva di una lezione simulata da parte del Comitato di valutazione.

Le considerazioni del Ministro Giuseppe Valditara

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha commentato come segue l’adozione di questo decreto: “Il provvedimento si aggiunge ai tanti interventi posti in essere in questi mesi a tutela del diritto allo studio e della effettiva inclusione degli studenti con disabilità, da ultimo il decreto legge approvato la scorsa settimana che consentirà di avere più docenti di sostegno specializzati e maggiore continuità didattica per gli alunni più fragili”.

Prosegue, poi, il Ministro: “Continueremo con determinazione lungo questa strada per dare risposte concrete alle esigenze di tutti i nostri studenti, grazie a docenti sempre più competenti e motivati”.

Dunque, seguire un corso di preparazione per ottenere la specializzazione sui posti di Sostegno può risultare alquanto vantaggioso, data l’opportunità di essere immessi in ruolo direttamente dalle Graduatorie Provinciali per le Supplenze.