Tecnico ABA e Punteggio GPS: l’Attestato dà Punti in Graduatoria?

Tecnico aba lavoro con bambino

Momento storico rilevante per il settore scuola: è, infatti, in corso l’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze. A tal proposito, rispondiamo ad una domanda frequente, ovvero se l’attestato per tecnico ABA dia punteggio in GPS.

Ricordiamo che l’esperto ABA è un professionista che offre servizi di analisi e modifica del comportamento problematico. Per poter esercitare questa professione è necessario frequentare un corso e ottenere il relativo Attestato che dimostri le competenze acquisite. 

Bimbo seguito da tecnico ABA
Visto che è in corso l’aggiornamento Graduatorie Provinciali per le Supplenze, scopriamo se l’attestato per Tecnico ABA dà punteggio in GPS.

L’Attestato di Tecnico ABA: in quali graduatorie docenti?

Il tecnico ABA è uno specialista nelle tecniche di modificazione del comportamento. Le sue mansioni principali sono le seguenti:

  • Valutazione comportamentale: al fine di identificare gli atteggiamenti problematici e stabilire gli obiettivi della riabilitazione.
  • Progettazione del programma di trattamento: il tecnico ABA lavora a tu per tu con il soggetto coinvolto e la sua famiglia, per progettare un programma riabilitativo personalizzato.
  • Implementazione del trattamento: con monitoraggio e registrazione costante circa i progressi e le eventuali difficoltà riscontrate.
  • Insegnamento di nuove abilità: verso i pazienti in merito alle abilità fondamentali per svolgere la propria vita quotidiana, come l’ascolto, la comunicazione, l’autocontrollo e la cooperazione.
  • Modifica dei comportamenti problematici: uso di una serie di tecniche comportamentali allo scopo di modificare gli atteggiamenti problematici e lesivi, come l’aggressività, sostituendoli con approcci più positivi e costruttivi.
  • Formazione della famiglia, degli insegnanti e del team: ovvero, fornire un elenco di procedure comuni da attuare in situazioni di crisi, ai caregiver, agli insegnanti di sostegno e a tutto il team che lavora a contatto con il paziente.
  • Supporto per le famiglie: dotazione di un protocollo di comportamenti e attività che può comprendere giochi di ruolo, formazione empatica e, in generale, azioni che incentivano la comunicazione in tutti i soggetti coinvolti.

 

Queste competenze risultano acquisibili frequentando uno specifico corso che rilascia la certificazione valida per alcune graduatorie ma non per tutte. Nello specifico, l’attestato di Tecnico Aba non dà punteggio aggiuntivo nelle liste GPS

Come si ottiene il Certificato di Tecnico ABA?

Per poter ottenere il Certificato di tecnico ABA è necessario frequentare un corso validato dal MIM. Il Corso tecnico ABA riconosciuto ha una durata complessiva di 70 ore, di cui 40 di lezioni e 30 di esercitazioni pratiche.

Nel dettaglio, il corso comprende una componente teorica di 40 ore, durante la quale i partecipanti acquisiscono conoscenze approfondite sull’ABA e sui suoi principi. Seguono delle sessioni di pratica supervisionata per un totale di 30 ore, durante le quali i candidati mettono in pratica gli insegnamenti appresi sotto la guida diretta di un Analista del Comportamento Certificato.

Al termine della formazione teorica e pratica, i partecipanti ricevono l’attestato di Tecnico ABA, che certifica la loro competenza e li abilita a operare professionalmente nel campo. 

Come funziona il Corso Online di Tecnico ABA di Scuola Moscati e cosa si studia

Il Corso online di tecnico ABA di Scuola Moscati permette di acquisire le giuste competenze per poi esercitare la professione in maniera ottimale. In particolare, gli argomenti di studio principali sono i seguenti:

  • Principi dell’ABA: gli assunti base dell’Analisi del Comportamento Applicato e le fondamenta teoriche;
  • Tecniche di intervento comportamentale: le tecniche e strategie usate per promuovere comportamenti desiderabili e ridurre quelli indesiderati;
  • Documentazione e reporting: le competenze necessarie per monitorare e registrare il progresso degli interventi comportamentali;
  • Etica professionale: le linee guida etiche per la pratica come Tecnico del Comportamento necessarie per garantire un trattamento appropriato.

 

È possibile scegliere, inoltre, tra il videocorso registrato o quello in diretta, a seconda delle specifiche esigenze personali.

Una volta terminato il corso, si riceve il Certificato finale riconosciuto dal MIM, ai sensi della direttiva 170/2016, che permetterà di operare come tecnico ABA presso strutture socio assistenziali o direttamente a contatto con le famiglie.

 

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi