Com’è strutturato l’anno formativo del TFA Sostegno?

Il Decreto Ministeriale n. 333 del 31-3-2022 ha autorizzato l’avvio dei percorsi di formazione relativi all’insegnamento su sostegno. Una specializzazione il cui scopo dichiarato è quello di formare i docenti di sostegno per le scuole di ogni ordine e grado. Comprendere come sia strutturato l’anno formativo del TFA Sostegno è rilevante per tutti coloro che ambiscono a tale carriera. Solo affrontandolo, infatti, si avrà tale tipo di abilitazione.

 

TFA Sostegno. I test d’ingresso

Per poter partecipare al TFA Sostegno si devono per prima cosa superare tre test d’ingresso. Ovvero una prova preselettiva, una scritta e, infine, una verifica orale. Essendo propedeutiche, è normale che per poter iniziare a frequentare il corso bisogna prima superare tutte e tre le prove d’ingresso.

Non è passato molto tempo dalla prima verifica. Dal 24 maggio al 27 maggio 2022, infatti, tutti i candidati si sono cimentati in questo esame. Il tutto, naturalmente, sotto la supervisione delle università competenti a cui è stato affidato il compito dell’organizzazione.

Le prove scritte e orali, che dovrebbero partire a breve, hanno modalità assai simili tra loro. La preselettiva, infatti, è stata fondata su un test a risposta multipla di 60 quesiti.

Le altre due, invece, verteranno su alcune competenze quali empatia, comprensione e intelligenza emotiva e didattica scolastica. Per poter essere ammessi ai gradi successivi bisogna ottenere una votazione pari a 21/30.

 

L’anno formativo del TFA Sostegno

Superate tutte le verifiche del caso, gli aspiranti docenti di sostegno avranno libero accesso all’anno formativo del TFA Sostegno. Il corso è fondato su 60 CFU distribuiti per tutte le attività che devono essere svolte:

  •             Laboratorio, 9 CFU;
  • Tirocini (diretto e indiretto), 12 CFU;
  • Lezioni, 36 CFU;
  • Prova finale, 3 CFU.

 

Per quanto riguarda le assenze, qualora vi fosse il bisogno di farne, esse sono accettate per un massimo del 20% di ogni insegnamento. L’esame finale, invece, è rappresentato da un colloquio. Il candidato sarà chiamato a sostenerlo con una commissione appositamente formata.

In ogni caso, il percorso formativo si estende lungo il corso di 8 mesi. Durante questo tempo, i candidati dovranno portare a casa ogni progetto proposto in maniera corretta.

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi