Il costo dell’abilitazione sostegno

Il costo dell’abilitazione sostegnoIl costo dell’abilitazione al sostegno rappresenta un aspetto di grande importanza nel contesto dell’istruzione in Italia. Questa specializzazione mira a formare i futuri insegnanti di sostegno.

Ciò avviene dandogli le competenze specifiche per affrontare le sfide legate all’insegnamento degli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES). È fondamentale sottolineare che il Tirocinio Formativo Attivo è un numero limitato.

Tale nozione implica che l’accesso è riservato solo a coloro che soddisfano i requisiti necessari. Tali requisiti servono per accedere alle prove preselettive che precedono l’anno scolastico di formazione.

Inoltre, il TFA Sostegno viene offerto presso diverse università italiane. Tuttavia, è fondamentale tenere presente il costo dell’iscrizione a questo corso di specializzazione.

Questa informazione assume un’importanza ancora maggiore dopo l’emanazione del Decreto Ministeriale n. 694 del 30 maggio 2023. Il presente decreto, infatti, ha autorizzato i posti per l’attivazione dell’VIII ciclo del TFA.

Il TFA Sostegno 2023

Prima di esaminare la questione riguardante il costo dell’abilitazione al sostegno, è essenziale comprendere l’importanza del TFA nel contesto scolastico italiano.

Il TFA, acronimo di Tirocinio Formativo Attivo, è un programma di formazione appositamente progettato per la didattica inclusiva. Esso mira a promuovere l’integrazione scolastica.

Tramite lo stesso, il governo vuole sviluppare le competenze necessarie per operare in un settore così delicato, garantendo il diritto allo studio per tutti gli studenti. Attraverso il TFA, i partecipanti imparano come adattare il materiale didattico e le metodologie di insegnamento.

Così facendo possono soddisfare le esigenze individuali degli alunni con BES. È un percorso impegnativo, ma fondamentale per diventare un insegnante di sostegno qualificato.

L’accesso al TFA Sostegno è limitato e i candidati devono soddisfare determinati requisiti per potervi partecipare. L’ammissione avviene attraverso la valutazione dei titoli e il successo negli esami selettivi

Il suddetto processo include una prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale. Coloro che superano queste fasi possono intraprendere il percorso formativo che porta all’abilitazione nell’insegnamento di sostegno.

Per essere precisi, gli aspiranti insegnanti di sostegno devono svolgere diverse attività nel corso di 8 mesi e acquisire 60 CFU così dilazionati:

• 36 CFU per le lezioni;
  • 9 CFU per i diversi laboratori;
  • 6 CFU per il tirocinio diretto;
  • 3 CFU per il tirocinio indiretto con le TIC;
  • 3 CFU per il tirocinio indiretto;
  • 3 CFU per la prova finale.

Il costo dell’abilitazione sul sostegno 2023

Pertanto, il TFA Sostegno gioca un ruolo indispensabile nella promozione di un’istruzione inclusiva. I partecipanti idonei, come si è visto, devono superare una serie di prove preliminari prima di iniziare il percorso di formazione.

È, quindi, essenziale che i candidati acquisiscano una migliore comprensione dei costi associati all’abilitazione nel sostegno.

Come già accennato, è possibile ottenere questa specializzazione presso diverse università nel nostro Paese. Tuttavia, ciò può comportare una variazione dei prezzi a seconda dell’istituzione scelta dai singoli candidati. Infatti, i potenziali interessati devono inizialmente versare un contributo per partecipare alle prove preliminari.

Solo dopo aver superato tali prove, sono chiamati a versare l’importo relativo al costo dell’abilitazione nel sostegno. Quest’ultima spesa può essere suddivisa in più rate.

In ogni caso, la tassa per le prove preliminari varia da €100 a €200. Per quanto riguarda la tassa annuale e il costo dell’abilitazione nel sostegno, la situazione è diversa e dipende dall’università prescelta.

Le cifre oscillano generalmente tra €2.500 e €3.800, comprensive della tassa per l’abilitazione nel sostegno. Tuttavia, come già menzionato, queste cifre possono essere pagate a tasso, in conformità con le politiche e le specifiche di ciascuna università.

SCARICA I SEGUENTI DOCUMENTI:

IL DECRETO MINISTERIALE DI ATTIVAZIONE DEL TFA SOSTEGNO 2023 VIII CICLO

LA RIPARTIZIONE DEI POSTI

QUOTA RISERVA 35%

Se stai cercando di diventare insegnante di sostegno e vuoi prepararti al meglio per il TFA, il corso di preparazione per il TFA Sostegno è l’opzione giusta per te!

Scopri tutte le info sul Corso di preparazione al TFA Sostegno