Ormai prossimo il decreto TFA Sostegno

Decreto TFA Sostegno

Il decreto TFA SostegnoIl Tirocinio Formativo Attivo è un programma di specializzazione universitaria a numero chiuso. Lo stesso è rivolto a coloro che desiderano diventare docenti di sostegno. Per questo, si è in attesa del decreto TFA Sostegno 2023.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, infatti, ha stabilito un percorso ben definito per raggiungere tale obiettivo. La normativa, quindi, è utile per comprendere le date utili per il concorso in questione.

I candidati che desiderano partecipare al TFA Sostegno devono appagare i requisiti di accesso previsti dall’ordine e dal grado della scuola. Dopo aver soddisfatto tali requisiti, devono superare con successo alcune prove preselettive. In vista di ciò, gli aspiranti insegnanti del settore attendono con ansia l’emissione del decreto TFA Sostegno.

Quali sono i requisiti TFA

Il decreto TFA Sostegno 2023 è fondamentale per conoscere le date delle prove preselettive del Tirocinio Formativo Attivo. I candidati possono prendere parte all’anno abilitativo solo dopo aver superato la selezione iniziale, che non è aperta a tutti.

Per accedervi, infatti, è necessario possedere i giusti titoli. Gli stessi variano a seconda dell’ordine e del grado della scuola di appartenenza.

Nella scuola dell’infanzia e primaria, quindi, si deve avere uno dei seguenti titoli:

• l’abilitazione all’insegnamento. Essa deve provenire dalla laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria. È ritenuto idoneo anche un analogo titolo estero. Naturalmente, deve essere stato riconosciuto in Italia;
  • il diploma magistrale, compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione. È utile anche il diploma sperimentale a indirizzo linguistico. Infine, è legittimo un analogo titolo preso all’estero e riconosciuto in Italia. Devono, però, tutti essere stati conseguiti entro e non oltre l’anno scolastico 2001/2002.

Chi è in attesa del decreto TFA Sostegno deve sapere, tuttavia, che non funziona per tutti nella medesima maniera. Per la
scuola secondaria di I e II grado, infatti, è doverosa una di queste qualifiche:

• l’abilitazione su una specifica classe di concorso;
  • la laurea magistrale o magistrale a ciclo unico, che dia accesso ad almeno una specifica classe di concorso, in aggiunta ai 24 CFU per l’insegnamento.

Accesso diretto TFA Sostegno con 3 anni di servizio

Per chi aspira a diventare docente di sostegno, dunque, il decreto TFA Sostegno è indispensabile. Esso può esplicitare al meglio molteplici dubbi.

Tra di esso compare l’argomento dell’accesso diretto al TFA per coloro che hanno 3 anni di servizio.

In merito a ciò, il Decreto-Legge n. 44 del 22 aprile 2023 sembra aver ampliato le possibilità di aderire al TFA senza passare dal vaglio iniziale. Ciò significa che non è più necessario avere dei titoli specifici per partecipare alle prove preselettive.

Grazie a questa normativa, quindi, è possibile seguire il corso annuale che porta all’abilitazione nel sostegno senza dover superare le prove preselettive.

A tal proposito, bisogna fare un piccolo chiarimento. L’ex Ministro Bianchi aveva introdotto quella che è stata definita come fase transitoria. La sua durata è prevista fino e non oltre il 31 dicembre 2024. Inoltre, nel D.L. si può leggere che:

«Fino al termine del periodo transitorio di cui al comma 1, ai percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità accedono, nei limiti della riserva di posti stabilita con decreto del Ministero dell’Università e della ricerca, di concerto con il Ministero dell’istruzione, coloro, ivi compresi i docenti assunti a tempo indeterminato nei ruoli dello Stato, che abbiano prestato almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque su posto di sostegno nelle scuole del sistema nazionale di istruzione».

Quindi, per avere chiarimenti in merito, è evidente quanto sia essenziale l’uscita del decreto TFA Sostegno 2023.

Quando esce il decreto TFA Sostegno

È importante capire quando uscirà il decreto TFA Sostegno 2023, poiché è in ritardo rispetto a quello dell’anno precedente. Senza di esso, non può essere avviata la fase selettiva.

Si prevede che le tempistiche del TFA Sostegno VIII ciclo possano allungarsi ulteriormente. Motivo per cui molti aspiranti docenti di sostegno si aspettano che le prove si svolgano tra l’estate e settembre.

Quindi, il Tirocinio Formativo Attivo è una componente essenziale per coloro che desiderano diventare insegnanti di sostegno. Questa figura è fondamentale per la realizzazione della didattica inclusiva.

Se stai cercando di diventare insegnante di sostegno e vuoi prepararti al meglio per il TFA, il corso di preparazione per il TFA Sostegno è l’opzione giusta per te!

Scopri tutte le info sul nostro corso di preparazione al TFA Sostegno