Il disagio scolastico

Disagio scolastico

Il disagio scolasticoNegli ultimi anni, il problema del disagio scolastico è diventato sempre più rilevante nel sistema educativo. Ciò ha portato a richiedere un’azione da parte delle scuole per affrontare le problematiche che gli studenti incontrano.

Per questo motivo, il Ministero dell’Istruzione ha istituito un percorso formativo volto a preparare professionisti specializzati in questo settore. Si tratta dei docenti di sostegno.

Questi insegnanti vengono abilitati tramite il TFA Sostegno, un percorso universitario a numero chiuso. Quindi, è essenziale comprendere adeguatamente il tema del disagio scolastico per coloro che desiderano intraprendere questa carriera.

Solo attraverso titoli ed esami specifici, i candidati possono accedere al Tirocinio Formativo Attivo e svolgere il loro ruolo nel modo migliore possibile.

Cos’è il disagio scolastico?

Il benessere degli studenti è fondamentale per il raggiungimento dei loro obiettivi educativi. Quando si verifica il disagio scolastico, diventa compito delle scuole utilizzare tutte le risorse a loro disposizione per supportare gli studenti.

In particolare, nelle aule si affrontano i Bisogni Educativi Speciali (BES), una categoria che abbraccia una gamma più ampia di situazioni di quanto possa sembrare. Questa categoria include:

• la disabilità;
  • i disturbi evolutivi specifici;
  • lo svantaggio socio-economico, linguistico e culturale.

Di conseguenza, nell’attuale panorama scolastico italiano, risulta evidente che le classi siano molto più eterogenee rispetto al passato.

Tale cambiamento è dovuto all’attenzione crescente che il sistema educativo ha dedicato alle diverse problematiche attuali.

Ciò spinge le istituzioni a impegnarsi affinché ogni studente abbia garantito il diritto allo studio. Infatti, le difficoltà di apprendimento rappresentano un ulteriore ostacolo per molti studenti.

Condizioni come la dislessia, la discalculia o l’ADHD possono rendere difficile l’assimilazione delle informazioni e la partecipazione attiva in classe.

La mancanza di un adeguato supporto per queste difficoltà può generare frustrazione e insuccesso, contribuendo ulteriormente al disagio scolastico. Questa è la ragione per cui è necessaria la presenza del docente specializzato nel sostegno agli allievi con tali bisogni.

Conseguenze del disagio sociale

Il disagio scolastico ha un impatto che va oltre l’individuo studente, influenzando l’intero sistema educativo. I discenti che sperimentano questo disagio hanno maggiori probabilità di abbandonare gli studi rispetto ai loro coetanei.

Tale situazione rappresenta una sfida significativa per insegnanti e amministratori scolastici. Gli stessi devono trovare modi efficaci per supportare gli studenti e creare un ambiente di apprendimento inclusivo.

Affrontare il disagio scolastico richiede un approccio integrato che coinvolga tutti i soggetti del sistema educativo. Gli insegnanti devono essere adeguatamente preparati per riconoscere e affrontare il disagio scolastico.

È altrettanto importante promuovere un clima scolastico positivo, basato sull’empatia e sulla valorizzazione delle diversità.

Per soddisfare queste esigenze e molte altre, è stato introdotto il TFA Sostegno 2023. Il Ministero dell’Istruzione ha recentemente pubblicato il bando per le prove preselettive di questo programma.

Questa è un’informazione cruciale per coloro che desiderano intraprendere la carriera di insegnante di sostegno. Il programma TFA Sostegno mira a fornire una formazione adeguata e specifica per gli insegnanti di sostegno.

SCARICA I SEGUENTI DOCUMENTI:

IL DECRETO MINISTERIALE DI ATTIVAZIONE DEL TFA SOSTEGNO 2023 VIII CICLO

LA RIPARTIZIONE DEI POSTI

QUOTA RISERVA 35%

Se stai cercando di diventare insegnante di sostegno e vuoi prepararti al meglio per il TFA, il corso di preparazione per il TFA Sostegno è l’opzione giusta per te!

Scopri tutte le info sul Corso di preparazione al TFA Sostegno