Il docente specializzato sul sostegno

Docente specializzato sostegno

Il docente specializzato sul sostegno Il docente specializzato di sostegno è un professionista che lavora a stretto contatto con gli studenti che hanno Bisogni Educativi Speciali. Il suo obiettivo principale è fornire un sostegno personalizzato.

In questo modo può agevolare il processo di apprendimento e lo sviluppo di tali alunni. Inoltre, questo tipo di docente possiede una formazione specifica nell’ambito dell’inclusione scolastica.

Ciò lo porta ad avere una conoscenza approfondita delle metodologie e delle strategie più efficaci per promuovere l’integrazione. Tale visione vale per i discenti con disabilità, disturbi dell’apprendimento o altre necessità particolari.

Un elemento essenziale nel mondo della scuola italiana. Per tale ragione deve essere sviscerato al meglio da quanti vogliano intraprendere questa carriera lavorativa.

Chi è il docente specializzato sul sostegno?

Il docente specializzato sul sostegno non solo elargisce supporto accademico. Egli si impegna anche attivamente nella promozione dell’autonomia e dell’autostima degli studenti.

Questo professionista lavora con dedizione per favorire il pieno sviluppo delle capacità personali, sociali ed emotive degli allievi. La collaborazione tra scuola e famiglia riveste un ruolo essenziale nel creare un ambiente di supporto coeso per gli alunni.

Inoltre, il docente specializzato di sostegno svolge un ruolo di grande valore nel fornire un’istruzione personalizzata agli studenti che si trovano in difficoltà.

Attraverso una valutazione accurata delle loro esigenze e competenze, il docente di sostegno elabora un Piano Educativo Individualizzato (PEI).

Quest’ultimo è appositamente progettato per soddisfare le specifiche necessità di ciascun studente, tenendo conto delle loro difficoltà e delle loro potenzialità.

In esso è possibile riscontrare:

• la dimensione della Socializzazione e dell’Interazione;
  • la dimensione della Comunicazione e del Linguaggio;
  • la dimensione dell’Autonomia e dell’Orientamento;
  • la dimensione Cognitiva, Neuropsicologica e dell’Apprendimento.

Il Piano Educativo Individualizzato rappresenta un prezioso strumento per consentire ai docenti di sostegno di sviluppare strategie didattiche mirate. Le stesse sono fondamentali per affrontare le sfide specifiche degli alunni e promuovere un ambiente di apprendimento inclusivo.

Diventare docente di sostegno

Per diventare un docente specializzato in sostegno, è essenziale seguire un percorso formativo specifico noto come Tirocinio Formativo Attivo. Questo programma è offerto dalle università italiane con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Tuttavia, prima di poter accedere al TFA Sostegno, è necessario superare una serie di prove preliminari.

Queste prove includono una selezione iniziale, una prova scritta e una prova orale. Solo dopo aver superato con successo queste fasi, si ottiene l’ammissione al corso del TFA Sostegno. Il corso ha una durata di 8 mesi e comprende una serie di tirocini e laboratori.

Durante questo periodo, gli studenti approfondiscono argomenti fondamentali nel campo dell’educazione, come pedagogia e psicologia.

Lo studio di queste tematiche è intensivo e mira a fornire agli aspiranti insegnanti di sostegno le competenze utili al caso.

SCARICA I SEGUENTI DOCUMENTI:

IL DECRETO MINISTERIALE DI ATTIVAZIONE DEL TFA SOSTEGNO 2023 VIII CICLO

LA RIPARTIZIONE DEI POSTI

QUOTA RISERVA 35%

Se stai cercando di diventare insegnante di sostegno e vuoi prepararti al meglio per il TFA, il corso di preparazione per il TFA Sostegno è l’opzione giusta per te!

Scopri tutte le info sul Corso di preparazione al TFA Sostegno