La durata del TFA Sostegno

Durata TFA Sostegno

La durata del TFA SostegnoChiunque desideri intraprendere la specializzazione nel campo del sostegno spesso si chiede quanto ammonti la durata del TFA Sostegno. Si tratta di un programma formativo mirato a preparare gli insegnanti del futuro in questo settore.

Questi docenti hanno il compito cruciale di attuare la didattica inclusiva. La stessa si rivela essere un approccio educativo che punta a fornire supporto a ogni tipo di studente presente nella scuola italiana.

L’insegnante di sostegno svolge un ruolo determinante nel fornire aiuto a coloro che vivono situazioni di disagio.

È importante sottolineare che i problemi possono essere di svariata natura. Infatti, possono essere di matrice fisica, psicologica, familiare, sociale, economica o possono derivare da contesti culturali diversi.

In tutte queste circostanze, il ruolo dell’insegnante di sostegno può avere un impatto significativo.

Questo assume ancora maggiore rilevanza alla luce dell’uscita del bando per il TFA Sostegno 2023. I candidati devono quindi prepararsi ad affrontare un percorso disciplinato e impegnativo.

Durata TFA Sostegno 2023

I partecipanti che superano la fase selettiva avranno l’opportunità di partecipare al programma di formazione scolastica chiamato Tirocinio Formativo Attivo.

Tuttavia, è importante comprendere la durata del TFA Sostegno 2023. Il TFA 2023 si estende per un periodo di 8 mesi, durante il quale i candidati devono acquisire 60 CFU.

I crediti formativi in questione, ovviamente, seguono anch’essi una ripartizione precisa e organizzata che si struttura così:

• 36 CFU negli insegnamenti;
  • 9 CFU di laboratori;
  • 6 CFU di tirocinio diretto;
  • 3 CFU di tirocinio indiretto;
  • 3 CFU per le nuove Tecnologie per l’apprendimento (T.I.C.);
  • 3 CFU per la prova finale.

Le materie TFA Sostegno

Quindi, come accennato in precedenza, la durata del TFA Sostegno 2023 si estende per un periodo di 8 mesi. In tali mesi, vi sono molteplici attività di vitale importanza da svolgere.

Per esempio, la prova finale è un requisito obbligatorio per ottenere l’abilitazione nel settore e richiede una considerazione delle diverse tempistiche associate.

Ogni CFU di insegnamento comporta 7,5 ore di attività in aula e 17,5 ore di studio individuale. Tuttavia, i laboratori rappresentano un caso a parte, in quanto ogni laboratorio corrisponde a 1 CFU, pari a 20 ore di attività in aula.

Inoltre, i contenuti dei laboratori variano in base all’ordine e al grado della scuola di riferimento. È anche importante esaminare le tabelle di marcia per i tirocini.

Complessivamente, è necessario completare almeno 300 ore di tirocinio, suddivise tra tirocinio diretto e tirocinio indiretto.

Il tirocinio diretto si svolge presso gli istituti scolastici ed è della durata di 5 mesi, corrispondenti a 150 ore per 6 CFU. Per quanto riguarda il tirocinio indiretto, invece, prevede una riflessione sull’esperienza personale dei partecipanti con il supporto dei tutor dei tirocini.

SCARICA I SEGUENTI DOCUMENTI:

IL DECRETO MINISTERIALE DI ATTIVAZIONE DEL TFA SOSTEGNO 2023 VIII CICLO

LA RIPARTIZIONE DEI POSTI

QUOTA RISERVA 35%

Se stai cercando di diventare insegnante di sostegno e vuoi prepararti al meglio per il TFA, il corso di preparazione per il TFA Sostegno è l’opzione giusta per te!

Scopri tutte le info sul Corso di preparazione al TFA Sostegno