Il percorso TFA Sostegno

percorso TFA Sostegno

Il percorso TFA SostegnoIl percorso TFA Sostegno è parte integrante della didattica inclusiva. Infatti, è imperativo garantire che gli studenti possano ottenere risultati soddisfacenti lungo il proprio percorso educativo.

Per raggiungere tale traguardo, è essenziale avere a disposizione personale altamente qualificato, come i docenti di sostegno. Questi educatori acquisiscono la loro preparazione attraverso un programma noto come Tirocinio Formativo Attivo.

Il TFA è una specializzazione universitaria, il cui accesso è regolamentato da un numero limitato di posti disponibili. L’obiettivo dichiarato è fornire una formazione completa sia dal punto di vista teorico che pratico.

Quindi, i partecipanti al TFA devono impegnarsi in mesi di studio, laboratori e tirocini. Gli stessi li mettono direttamente in contatto con le istituzioni scolastiche. Tutto ciò si rivela essenziale per supportare in modo efficace gli studenti con Bisogni Educativi Speciali.

Durata del percorso TFA Sostegno

Il percorso TFA Sostegno costituisce una tappa fondamentale per determinati soggetti. Si tratta di coloro che ambiscono a diventare insegnanti specializzati nel campo dell’educazione inclusiva.

La fase selettiva del Tirocinio Formativo Attivo richiede ai candidati di superare tre prove di cruciale importanza:

• una prova preselettiva;
  • una prova scritta;
  • una prova orale.

Quanti dimostrano competenze e abilità in queste sfide possono proseguire nel percorso formativo e accedere all’anno scolastico successivo.

È importante sottolineare che il TFA Sostegno è un percorso formativo impegnativo che si estende per un periodo di 8 mesi.

Durante questa intensa fase di apprendimento e preparazione, i partecipanti devono acquisire un totale di 60 CFU divisi così:

• 36 CFU negli insegnamenti;
  • 9 CFU di laboratori;
  • 6 CFU di tirocinio diretto;
  • 3 CFU di tirocinio indiretto;
  • 3 CFU per le nuove Tecnologie per l’apprendimento (T.I.C.);
  • 3 CFU per la prova finale.

Titoli di accesso TFA Sostegno

Oltre alla sua durata, è essenziale comprendere le diverse modalità di accesso a questo programma. È fondamentale tenere presente che il Tirocinio Formativo Attivo opera con una limitata disponibilità di posti.

L’accesso al TFA Sostegno richiede il soddisfacimento di specifici requisiti in termini di titoli di studio. Questi requisiti variano a seconda del livello e del grado di istruzione della scuola di provenienza.

Per coloro che mirano a specializzarsi nell’insegnamento di sostegno nella scuola dell’infanzia e primaria, sono necessari i seguenti prerequisiti:

• l’abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia;
  • il diploma magistrale, compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002.

Per quanto riguarda la scuola secondaria di I e II grado, invece, è richiesto che i candidati possiedano almeno uno dei seguenti titoli:

• l’abilitazione su una specifica classe di concorso o analoghi titoli esteri riconosciuti in Italia;
  • la laurea magistrale o la laurea magistrale a ciclo unico, con accesso ad almeno una specifica classe di concorso, unita ai 24 CFU per l’insegnamento.

Quanto costa il percorso TFA Sostegno?

Uno dei quesiti più frequenti tra coloro che stanno pensando di intraprendere il percorso TFA Sostegno riguarda il costo a esso associato.

Tuttavia, rispondere con precisione a questa domanda può risultare un compito arduo. Infatti, gli oneri variano considerevolmente da un’università all’altra. Se osserviamo i dati dei cicli precedenti, è possibile ottenere alcune indicazioni utili per pianificare il proprio budget

La prima spesa da considerare è la tassa di iscrizione ai test di accesso, che copre i costi amministrativi e di segreteria. Questa tassa solitamente si aggira tra 100 e 200 euro.

Per quanto riguarda la retta effettiva del TFA Sostegno, ci sono ulteriori variabili da tenere in considerazione. In generale, il costo totale del programma può variare tra 2.500 e 3.500 euro.

Le fluttuazioni nei costi dipendono principalmente dalle politiche adottate dall’università ospitante. Esse possono riflettere eventuali agevolazioni o sovvenzioni disponibili

In alcuni casi, è possibile che si debba pagare leggermente di più o in meno rispetto alle stime iniziali. Al termine del percorso TFA Sostegno, è necessario affrontare un esame finale che determinerà l’idoneità per l’abilitazione nel settore

Per questo motivo, molti aspiranti docenti si preparano con impegno per assicurarsi il massimo successo nelle selezioni. Una volta ottenuta l’abilitazione, i candidati devono ancora superare il concorso nazionale per poter ottenere una cattedra a tempo indeterminato

Questo rappresenta l’ultimo passo per coloro che desiderano intraprendere una carriera nel settore dell’insegnamento di sostegno.