La pubblicazione del bando del TFA Sostegno IX Ciclo è attesa entro la prossima primavera: si tratta di un appuntamento estremamente importante che, tra l’altro, garantisce agli aspiranti docenti che superano l’esame finale la possibilità di inserirsi all’interno delle GPS.
È bene ricordare, infatti, che la specializzazione costituisce titolo di accesso alla prima fascia Sostegno delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze.
Prima di analizzare tutti gli aspetti legati al punteggio del TFA Sostegno in GPS, è il caso di soffermarsi un attimo sul significato di questo corso di specializzazione e sulla sua utilità.
Il TFA Sostegno: cos’è e il ruolo del docente specializzato
La figura dell’insegnante di Sostegno rappresenta un aspetto fondamentale del sistema scolastico italiano: è stata introdotta nell’ordinamento giuridico con l’articolo 7 della Legge n. 517 del 4 agosto 1977, tuttavia il Decreto Ministeriale n. 249 del 10 settembre 2010 e il Decreto Ministeriale n. 81 del 25 marzo 2013 hanno fornito un importante impulso al suo sviluppo.
L’insegnante di Sostegno è un docente specializzato che si occupa di guidare gli alunni con handicap fisici e/o psichici, nonché quelli con problemi familiari, sociali, economici o un background culturale diverso, il tutto nell’ottica di una didattica inclusiva costituzionalmente garantita.
Va precisato che il suo supporto viene offerto alla classe intera e non ad un singolo alunno.
Per diventare insegnante di Sostegno è necessario frequentare un percorso formativo universitario della durata di 8 mesi, appunto il TFA Sostegno.
TFA è l’acronimo di Tirocinio Formativo Attivo, che indica il percorso di formazione progettato dal MIM (ex MIUR) per ottenere la specializzazione richiesta agli insegnanti di sostegno, in modo da poter insegnare nelle scuole italiane.
Per accedere al TFA è però necessario superare delle prove preselettive, per cui è necessario prepararsi prima di affrontare un concorso di questo tipo, dove non contano solo i titoli di accesso ma anche la preparazione dei singoli candidati.
Le fasce delle GPS Sostegno
Le GPS Sostegno sono divise in due fasce:
- Prima fascia: docenti specializzati su sostegno nel relativo grado;
- Seconda fascia: soggetti privi della specializzazione, ma che abbiano maturato almeno tre anni di servizio su posti di sostegno nel relativo grado entro l’anno scolastico precedente all’inserimento nelle graduatorie oppure in possesso del titolo di accesso alle GPS di seconda fascia del relativo grado.
Punteggio TFA Sostegno GPS
La tabella A.7 allegata all’ordinanza ministeriale n. 112 del 6 luglio 2022 definisce nei dettagli tutti gli aspetti legati al punteggio TFA Sostegno GPS:
Non è superfluo ricordare che l’OM 112/2022 ha disciplinato l’ultimo aggiornamento delle GPS che sarà valido per il biennio scolastico 2022/2024, in particolare, la tabella in questione definisce il punteggio che viene assegnato per il Titolo di accesso di specializzazione sul sostegno sullo specifico grado in base al voto finale del TFA Sostegno.
FASCE DI VOTO TFA SOSTEGNO (TITOLO DI ACCESSO) | PUNTEGGIO |
Da 60 a 65 | 8 |
Da 66 a 70 | 10 |
Da 71 a 75 | 12 |
Da 76 a 80 | 14 |
Da 81 a 85 | 16 |
Da 86 a 90 | 18 |
Da 91 a 95 | 22 |
Da 96 a 100 | 24 |
Tuttavia, se il TFA Sostegno viene utilizzato – sempre nell’ambito delle GPS – per una classe di concorso diversa o in un altro grado il suo valore sarà di 9 punti.
TFA Sostegno 9 punti GPS
Cerchiamo di chiarire meglio alcuni aspetti legati al punteggio TFA Sostegno GPS, in particolare, per quanto concerne l’attribuzione dei 9 punti.
Abbiamo già osservato come nelle GPS Sostegno di prima e seconda fascia, i 9 punti sono attribuiti per una classe di concorso e per un grado di istruzione diverso rispetto a quello di inserimento.
Quando il TFA Sostegno invece costituisce titolo di accesso a tutti gli effetti, allora valgono i punteggi elencati nella tabella di cui al paragrafo precedente.
Facciamo un esempio pratico, prendendo spunto da un aspirante docente che ha conseguito la specializzazione su Sostegno nella scuola secondaria di secondo grado: il TFA verrà considerato come titolo di accesso per le GPS Sostegno prima fascia per la scuola secondaria di secondo grado (vedi tabella).
Per quanto riguarda invece le GPS Sostegno di seconda fascia, lo stesso verrà valutato 9 punti in quanto rappresenta un ulteriore titolo.
Punteggio TFA Sostegno GPS: come aumentare il proprio punteggio
Il TFA Sostegno, come abbiamo visto, garantisce un punteggio tutt’altro che indifferente, ma, soprattutto, vista la grande carenza di insegnanti di sostegno, rappresenta una straordinaria opportunità.
Il sogno di una cattedra a tempo indeterminato passa anche da qui, ecco perché seguire un corso di preparazione per il TFA Sostegno potrebbe rappresentare l’arma vincente.
Sfogliando le tabelle di valutazione dei titoli allegate all’ordinanza ministeriale 112/2022 – che ha disciplinato l’ultimo aggiornamento delle GPS valido per il biennio 2022/2024 – emerge anche un altro dato, perché in aiuto degli aspiranti docenti di sostegno arrivano anche:
- Master (1 punto);
- Corsi di Perfezionamento (1 punto);
- Certificazioni Informatiche (0,5 punti fino ad un massimo di 2 punti);
- Certificazioni Linguistiche (fino a 6 punti).
Va sottolineata la doppia valenza ricoperta dai Master e dai Corsi di perfezionamento, nonché dalle Certificazioni informatiche e dalle Certificazioni linguistiche: oltre a garantire punti preziosi proprio ai fini delle graduatorie, assicurano infatti anche l’acquisizione di imprescindibili competenze che si riveleranno particolarmente utili nel corso della carriera scolastica degli aspiranti docenti.
Va precisato anche che il Corso di Perfezionamento Clil, abbinato ad una Certificazione linguistica, vale ben 3 punti, ovvero:
- Inglese B2 (3 punti) + CLIL (3 punti) = 6 punti;
- Inglese C1 (4 punti) + CLIL (3 punti) = 7 punti;
- Inglese C2 (6 punti) + CLIL (3 punti) = 9 punti.