Il TFA Sostegno 2023 e che cosa studiare

TFA Sostegno 2023 cosa studiare

Il TFA Sostegno 2023 e che cosa studiareRecentemente è stato emesso il Decreto Ministeriale n. 694 del 30 maggio 2023. Lo stesso ha autorizzato i posti per l’attivazione dell’VIII ciclo del TFA. Questa notizia riveste grande importanza per coloro che sono interessati al TFA Sostegno 2023 e a cosa studiare per lo stesso.

Infatti, il TFA Sostegno 2023 è un percorso di specializzazione universitaria a numero chiuso. Ciò significa che solo un numero limitato di candidati può accedervi.

Per essere ammessi al concorso, i partecipanti devono superare una fase selettiva che comprende la valutazione dei titoli e lo svolgimento di esami.

È quindi fondamentale comprendere appieno il TFA Sostegno 2023 e sapere cosa studiare in vista delle prove selettive.

Solo attraverso una preparazione adeguata, infatti, gli aspiranti insegnanti di sostegno potranno superare le selezioni. In tal modo potranno ottenere l’opportunità di intraprendere questo percorso formativo.

TFA Sostegno 2023 cosa studiare

Cosa devono studiare i partecipanti al TFA Sostegno 2023? Questa è una domanda di fondamentale importanza in vista dell’imminente prova preselettiva.

Per fornire una risposta accurata, possiamo fare riferimento alla normativa italiana. In particolare, bisogna guardare al Decreto Ministeriale del 30 settembre 2011, che fornisce indicazioni specifiche in merito.

Tale normativa si concentra sui criteri e le modalità per lo svolgimento dei corsi volti all’ottenimento della specializzazione in sostegno. Le verifiche di accesso mirano a valutare, oltre alla capacità di argomentazione e al corretto uso della lingua italiana anche:

• le competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola;
  • le competenze su empatia e intelligenza emotiva;
  • le competenze su creatività e pensiero divergente;
  • le competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche.

Il tutto deve avvenire nella fase selettiva che è strutturata in maniera precisa. Essa, infatti, si suddivide in:

• una prova preselettiva;
  • una prova scritta;
  • una prova orale.

Le date della prova preselettiva TFA 2023

Un aspetto cruciale riguardante il TFA Sostegno 2023 e cosa studiare riguarda le date delle prove precedentemente espresse. Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato il calendario per la prova preselettiva, che si articolerà come segue:

• 4 luglio 2023, prova per la scuola dell’infanzia;
  • 5 luglio 2023, prova per la scuola primaria;
  • 6 luglio 2023, prova per la scuola secondaria di primo grado;
  • 7 luglio 2023, prova per la scuola secondaria di secondo grado.

Inoltre, le università partecipanti sono tenute a completare i vari corsi di preparazione entro il 30 giugno 2024, senza possibilità di proroga.

Infine, bisogna sottolineare che il numero totale dei posti disponibili a livello nazionale per il TFA Sostegno 2023 ammonta a 28.986.

SCARICA I SEGUENTI DOCUMENTI:

IL DECRETO MINISTERIALE DI ATTIVAZIONE DEL TFA SOSTEGNO 2023 VIII CICLO

LA RIPARTIZIONE DEI POSTI

QUOTA RISERVA 35%

Se stai cercando di diventare insegnante di sostegno e vuoi prepararti al meglio per il TFA, il corso di preparazione per il TFA Sostegno è l’opzione giusta per te!

Scopri tutte le info sul Corso di preparazione al TFA Sostegno