Il TFA Sostegno 2024: Posti Disponibili, Riserva e Requisiti

Il TFA Sostegno 2024

Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha dato il via libera – decreto n. 583 del 29 marzo 2024 – all’organizzazione dei corsi di specializzazione per l’abilitazione all’attività di sostegno didattico per gli studenti con disabilità (TFA Sostegno 2024 IX ciclo) destinati agli insegnanti della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I e II grado per l’anno accademico 2023/2024.

Le prove preselettive sono calendarizzate dal 7 al 10 maggio 2024, distribuite come segue:

• mattina del 7 maggio prove scuola dell’Infanzia
  • mattina del 8 maggio prove scuola Primaria;
  • mattina del 9 maggio prove scuola Secondaria I grado
  • mattina del 10 maggio prove scuola Secondaria II grado

Il decreto stabilisce, altresì, che il TFA Sostegno 2024 dovrà essere portato a termine entro il 30 giugno 2025.

I posti disponibili

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha stanziato un totale di 90.000 posti per il triennio 2021-2024, di cui 76.860 sono già stati occupati nei cicli precedenti di formazione:

• VI CICLO: 22.000 posti;
  • VII CICLO: 25.874 posti;
  • VIII CICLO: 28.986 posti.

Facendo un breve calcolo che tiene conto dei posti già assegnati, sono dunque disponibili 13.140 posti per il TFA Sostegno 2024. Tuttavia, Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito, aveva precedentemente indicato l’intenzione di incrementare tale numero a circa 35.000 posti.

Confermando queste aspettative, il decreto n. 583/2024, ha ufficializzato l’assegnazione di 32.317 posti per il IX ciclo TFA Sostegno 2024, distribuiti come segue:

• Scuola dell’Infanzia: 3.232 posti;
  • Scuola Primaria: 7.552 posti;
  • Scuola Secondaria di primo grado: 8.944 posti;
  • Scuola Secondaria di secondo grado: 12.589 posti.

È importante notare che coloro i quali hanno superato la prova preselettiva del VIII ciclo, ma non hanno potuto proseguire a causa delle restrizioni sanitarie imposte dal COVID-19, saranno ammessi direttamente alla fase di valutazione scritta.

Il TFA Sostegno 2024
I requisiti d’accesso per partecipare al TFA Sostegno 2024 si differenziano in base al livello scolastico di riferimento.

La riserva di posti del 35%

Secondo quanto previsto dal decreto legge n. 549 del 29 marzo 2024, hanno accesso diretto ai corsi di specializzazione, entro una quota di riserva del 35% come definito dal decreto legge n. 549 del 29 marzo 2024, i candidati che hanno maturato almeno tre anni di servizio, nell’arco degli ultimi cinque anni, in posizioni di sostegno all’interno delle scuole del sistema nazionale di istruzione, purché in possesso dei titoli di studio richiesti per l’insegnamento.

Nel caso in cui le richieste superino il numero di posti riservati, le università procederanno alla selezione dei candidati basandosi sui criteri specificati nell’allegato A del decreto.

TFA Sostegno 2024 IX Ciclo: i requisiti d’accesso

Per coloro che mirano all’insegnamento nella scuola dell’Infanzia e Primaria, i requisiti includono:

• la laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, o un titolo equivalente conseguito all’estero e riconosciuto valido in Italia;
  • il diploma magistrale ottenuto non oltre l’anno scolastico 2001/2002, disponibile sia nella variante sperimentale di orientamento psicopedagogico o linguistico, conseguito presso gli istituti magistrali, o un equivalente titolo estero riconosciuto in Italia.

Per i candidati interessati all’insegnamento nelle scuole Secondarie di I e II grado, invece, i requisiti d’accesso prevedono il possesso:

• un’abilitazione specifica per classe di concorso o un documento equivalente ottenuto all’estero e riconosciuto in Italia;
  • una laurea magistrale o a ciclo unico che permetta l’accesso ad almeno una classe di concorso specifica (non saranno, invece, necessari i 24 CFU);
  • il diploma per l’insegnamento tecnico-pratico (ITP).

Risorse Utili su TFA Sostegno 2024, IX Ciclo

FAQ su TFA Sostegno 2024

Il TFA Sostegno è un percorso di specializzazione per insegnare agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado. Il conseguimento del TFA è obbligatorio per diventare insegnante di sostegno.

Al momento sono disponibili 13.140 posti per il TFA Sostegno 2024.

Per chi vuole lavorare come insegnante di sostegno nella scuola dell’Infanzia e Primaria i requisiti sono i seguenti:

• possesso della laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, o un titolo equivalente conseguito all’estero e riconosciuto valido in Italia;
  • possesso del diploma magistrale ottenuto non oltre l’anno scolastico 2001/2002, disponibile sia nella variante sperimentale di orientamento psicopedagogico o linguistico, conseguito presso gli istituti magistrali, o un equivalente titolo estero riconosciuto in Italia.

Per accedere al TFA Sostegno per le scuole Secondarie di I e II grado bisogna soddisfare uno dei seguenti requisiti:

• una laurea magistrale o a ciclo unico che permetta l’accesso ad almeno una classe di concorso specifica (non saranno necessari i 24 CFU);
  • il diploma per l’insegnamento tecnico-pratico (ITP).