ITP e il TFA Sostegno 2023

ITP TFA Sostegno 2023

ITP e il TFA Sostegno 2023Il percorso di formazione noto come TFA è un’opzione di apprendimento decisiva per molteplici individui. Tra questi, ci sono coloro che sono particolarmente interessati al discorso dell’ITP TFA Sostegno 2023.

Il TFA Sostegno è un corso universitario altamente bilanciato tra la teoria e la pratica. Ciò lo rende essenziale per coloro che desiderano diventare docenti di sostegno.

Tali professionisti sono in grado di fornire un’istruzione efficace e di supportare gli studenti nel loro percorso di apprendimento. Gli insegnanti tecnico-pratici, inoltre, operano all’interno delle scuole superiori di II grado.

Tuttavia, anche i docenti di sostegno devono essere consapevoli dei criteri di accesso per l’ITP TFA Sostegno 2023. Infatti, le suddette regole sono obbligatorie per acquisire le competenze necessarie per lavorare in tale ambito.

ITP TFA Sostegno 2023: accesso con diploma

Per poter diventare insegnante tecnico-pratico nelle scuole secondarie di II grado ci sono dei criteri precisi.  Infatti, i candidati devono essere in possesso della specifica classe di concorso che abilita all’insegnamento nel suddetto settore.

Questi professionisti lavorano principalmente nei laboratori scolastici, dove possono operare sia da soli che affiancati ai docenti curriculari.

Se gli utenti desiderano intraprendere la carriera di insegnante tecnico-pratico nell’ambito del sostegno devono seguire ulteriori criteri. Per tale ragione, una possibilità per accedere a questo ruolo è rappresentata dall’ITP TFA Sostegno 2023.

Tuttavia, è importante tenere presente che il Tirocinio Formativo Attivo è a numero chiuso. Quindi, gli aspiranti docenti del settore devono soddisfare i requisiti richiesti per poter partecipare.

Gli stessi servono per affrontare le prove preselettive che separano i candidati dall’anno formativo abilitante.

I candidati che ambiscono a diventare insegnanti tecnico-pratici nel sostegno possono partecipare alla selezione ITP TFA Sostegno 2023 anche con il solo diploma. Tuttavia, è importante tenere presente che questa possibilità ha una scadenza.

Infatti, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha deciso di renderla valida solo fino a dicembre 2024. Passata conto dati, i requisiti che gli utenti dovranno avere saranno:

• la laurea di primo livello, oppure titolo equipollente o equiparato;
  • i 24 CFU/60 CFU acquisiti in forma curriculare aggiuntiva o extra-curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. Devono, però, essere coperti almeno tre tra i quattro ambiti disciplinari di Pedagogia, Psicologia, Antropologia e Metodologie e Tecnologie didattiche.

Prove preselettive

Dunque, una volta compresi i titoli di accesso, i candidati all’ITP TFA Sostegno 2023 possono avviarsi alle prove preliminari. Esse si articolano in:

• una prova preselettive;
  • una o più prove scritte;
  • una prova orale.

Essi si concentrano sulle:

• competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola;
  • competenze su empatia e intelligenza emotiva;
  • competenze su creatività e pensiero divergente;
  • competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche.

Se stai cercando di diventare insegnante di sostegno e vuoi prepararti al meglio per il TFA, il corso di preparazione per il TFA Sostegno è l’opzione giusta per te!

Scopri tutte le info sul nostro corso di preparazione al TFA Sostegno