Novità sui posti disponibili per il TFA Sostegno 2023

I posti disponibili

Posti disponibiliIl TFA Sostegno 2023 si avvicina rapidamente. Infatti, il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha annunciato l’inizio del programma attraverso un decreto ufficiale. Tuttavia, ci sono alcune novità riguardo ai posti disponibili per questa edizione.

Il Tirocinio Formativo Attivo è un corso di specializzazione universitaria a numero chiuso. Ciò significa che solo un determinato numero di candidati può accedervi.

Per essere ammessi al TFA, i concorrenti devono superare una rigorosa selezione basata sui titoli accademici e sugli esami. Quindi, solo coloro che riescono a ottenere successo nelle prove preselettive possono accedere all’anno scolastico del TFA.

Tale percorso intende farli diventare insegnanti di sostegno. Pertanto, è estremamente importante per i partecipanti conoscere il numero di posti disponibili per il TFA VIII ciclo.

Novità posti disponibili TFA 2023

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha annunciato importanti novità riguardo ai posti disponibili per il TFA Sostegno 2023. In data 6 giugno 2023, è stato emesso un avviso di rettifica relativo al Decreto Ministeriale n. 694 datato 30 maggio 2023.

L’avviso ha apportato correzioni all’autorizzazione dei posti per l’attivazione dell’VIII ciclo del corso di specializzazione sul sostegno didattico. Inizialmente, nell’allegato A del suddetto decreto, l’Università degli Studi di Siena era legittimata a offrire 460 posti così distribuiti:

• scuola dell’infanzia: 35 posti;
  • scuola primaria: 75 posti;
  • scuola secondaria di I grado: 150 posti;
  • scuola secondaria di II grado: 200 posti.

Tuttavia, le informazioni attuali indicano che l’ateneo menzionato ha avuto una riduzione dei posti autorizzati a 385, suddivisi come segue:

• scuola dell’infanzia: 35 posti;
  • scuola primaria: 75 posti;
  • scuola secondaria di I grado: 125 posti;
  • scuola secondaria di II grado: 150 posti.

Di conseguenza, il numero totale dei posti disponibili a livello nazionale per il TFA Sostegno 2023 è stato modificato. L’originale quota di 29.061 posti è stata ridotta a 28.986 posti attualmente.

SCARICA I SEGUENTI DOCUMENTI:

IL DECRETO MINISTERIALE DI ATTIVAZIONE DEL TFA SOSTEGNO 2023 VIII CICLO

LA RIPARTIZIONE DEI POSTI

QUOTA RISERVA 35%

Se stai cercando di diventare insegnante di sostegno e vuoi prepararti al meglio per il TFA, il corso di preparazione per il TFA Sostegno è l’opzione giusta per te!

Scopri tutte le info sul Corso di preparazione al TFA Sostegno