La preparazione TFA 2023

Preparazione TFA 2023

La preparazione TFA 2023La preparazione al TFA del 2023 è imprescindibile per molteplici ragioni. In Italia, la didattica inclusiva riveste un ruolo di primaria importanza nella scuola oggi.

Per garantire un’istruzione equa a tutti gli studenti, è stato creato un percorso formativo specifico per i docenti di sostegno. Tale percorso, denominato TFA Sostegno, rappresenta una tappa obbligatoria per coloro che desiderano intraprendere la suddetta professione.

Inoltre, il Tirocinio Formativo Attivo è un corso universitario a numero chiuso. La sua funzione è di assegnare l’abilitazione per lavorare nel settore menzionato.  Tuttavia, per accedere a un tale corso, i candidati devono superare una valutazione basata su titoli ed esami.

È importante sottolineare che il percorso formativo TFA 2023 rappresenta un’opportunità unica per acquisire le conoscenze utili al caso.

A cosa serve la preparazione TFA 2023

L’attesa per il TFA Sostegno 2023 è palpabile ei candidati sono ansiosi di partecipare. Tuttavia, prima di poter accedere a questo percorso formativo, è fondamentale che i partecipanti abbiano accesso a tutte le informazioni pertinenti.

Per comprendere la preparazione TFA 2023, i candidati devono prima capire di cosa si tratta. Si tratta di un percorso di formazione completo che fornisce un’istruzione teorica e pratica.

Grazie alla preparazione TFA 2023, i futuri docenti di sostegno saranno in grado di acquisire tutti gli strumenti necessari per operare con gli alunni con disabilità. Così possono colmare eventuali svantaggi scolastici.

È importante notare che la creazione del TFA è stata formalizzata dal Decreto Ministeriale n. 249 del 10 settembre 2010. Il Tirocinio Formativo Attivo si struttura in un anno scolastico della durata di 8 mesi.

In questo periodo, i candidati devono raggiungere 60 CFU suddivisi in attività diversificate tra di loro. Tale crediti formativi sono così distribuiti:

• 36 CFU negli insegnamenti;
  • 9 CFU di laboratori;
  • 6 CFU di tirocinio diretto;
  • 3 CFU di tirocinio indiretto;
  • 3 CFU per le nuove Tecnologie per l’apprendimento (T.I.C.);
  • 3 CFU per la prova finale.

Le prove preselettive

La preparazione TFA 2023 è fondamentale per superare le prove preselettive. Solo coloro che riescono a superare con successo queste prove hanno l’opportunità di svolgere il percorso formativo descritto in precedenza.

La fase selettiva è formata da:

• una prova preselettiva;
  • una prova scritta;
  • una prova preliminare.

La
preparazione TFA 2023, quindi, risulta essenziale. I test menzionati si soffermano su:

• le competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola;
  • le competenze su empatia e intelligenza emotiva. Quindi si parla del riconoscimento e della comprensione di emozioni, degli stati d’animo e dei sentimenti nell’alunno. Inoltre, si deve avere una buona autoanalisi per quanto concerne la propria dimensione emotiva nella relazione educativa e didattica;
  • le competenze su creatività e pensiero divergente. Saper generare strategie innovative e originali tanto in ambito verbale linguistico quanto in quello logico e matematico;
  • le competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche. Si toccano temi quali il Piano dell’Offerta Formativa, l’autonomia didattica, l’autonomia organizzativa, ma anche gli Organi collegiali. Bisogna affrontare il Consiglio di Istituto, il Collegio Docenti, il Consiglio di Classe o Team di Classe e il Consiglio Interclasse.

Per concludere, la
preparazione TFA Sostegno rappresenta un’importante opportunità di crescita professionale e personale. Tale percorso è valido per coloro che desiderano intraprendere la professione di docente di sostegno.

È, quindi, indispensabile che i candidati si preparino adeguatamente e acquisiscano tutte le informazioni necessarie per svolgere al meglio il percorso formativo.

Se stai cercando di diventare insegnante di sostegno e vuoi prepararti al meglio per il TFA, il corso di preparazione per il TFA Sostegno è l’opzione giusta per te!

Scopri tutte le info sul nostro corso di preparazione al TFA Sostegno