La preselettiva TFA Sostegno 2023

Preselettiva TFA Sostegno 2023

La preselettiva TFA SostegnoPer partecipare al Tirocinio Formativo Attivo, gli aspiranti docenti devono superare una prova preselettiva TFA Sostegno 2023. In merito, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha stabilito le modalità per accedere alla fase selettiva.

Tuttavia, non tutti possono aderire. Si devono possedere i giusti titoli e conoscere le nuove disposizioni in merito. Al momento, non c’è ancora alcuna notizia ufficiale da parte del Ministero dell’Istruzione riguardo al bando del VIII ciclo del TFA Sostegno.

Il documento, una volta pubblicato, stabilirà le dinamiche delle prove di accesso. Si attende, quindi, l’uscita di tale bando. Le verifiche a livello nazionale costituiranno la parte selettiva del concorso.

Se superate, si avrà l’opportunità di frequentare le lezioni e i tirocini necessari per ottenere l’abilitazione sul sostegno.

Svolgimento della prova preselettiva TFA Sostegno 2023

Per partecipare alla prova preselettiva del TFA Sostegno 2023, si devono superare una serie di domande a risposta multipla. Ciascuna di esse ha 5 opzioni tra cui scegliere quella corretta.

Per passare alle successive fasi della selezione iniziale, è necessario rispondere a ben 60 quesiti. Di questi ultimi, 20 sono relativi alle competenze linguistiche e alla comprensione dei testi in lingua italiana.

Le restanti 40, invece, riguardano argomenti come le competenze socio-psico-pedagogiche, la didattica, l’empatia e l’intelligenza emotiva.

I partecipanti alla prova preselettiva TFA Sostegno, inoltre, hanno a disposizione 2 ore per rispondere a tutto. Il punteggio del test viene così conferito:

• 0,5 punti per ogni risposta corretta;
  • 0 punti per ogni risposta non data;
  • 0 punti per ogni risposta errata.

I candidati che hanno superato la
prova preselettiva del TFA Sostegno 2023 devono ancora affrontare altri test. Si tratta della verifica scritta e di quella orale.

Esse servono per poter intraprendere l’anno formativo che li porterà alla specializzazione sul sostegno. Solo coloro che riusciranno a portare al termine tale percorso potranno ottenere l’agognata abilitazione.

Cosa studiare per la preselettiva TFA 2023

Per prendere parte alla prova preselettiva TFA Sostegno 2023 gli aderenti alla stessa devono avere una buona preparazione dalla propria parte.

Inoltre, il Decreto Ministeriale 30 settembre 2011 specifica gli argomenti che verranno trattati durante la fase selettiva. Tali soggetti devono avere conoscenze in merito alle:

• competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola;
  • competenze su empatia e intelligenza emotiva. Quindi si parla del riconoscimento e della comprensione di emozioni, degli stati d’animo e dei sentimenti nell’alunno. Inoltre, si deve avere una buona autoanalisi per quanto concerne la propria dimensione emotiva nella relazione educativa e didattica;
  • competenze su creatività e pensiero divergente. Saper generare strategie innovative e originali tanto in ambito verbale linguistico quanto in quello logico e matematico;
  • competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche. Si toccano temi quali il Piano dell’Offerta Formativa, l’autonomia didattica, l’autonomia organizzativa, ma anche gli Organi collegiali. Bisogna affrontare il Consiglio di Istituto, il Collegio Docenti, il Consiglio di Classe o Team di Classe e il Consiglio Interclasse.

Se stai cercando di diventare insegnante di sostegno e vuoi prepararti al meglio per il TFA, il corso di preparazione per il TFA Sostegno è l’opzione giusta per te!

Scopri tutte le info sul nostro corso di preparazione al TFA Sostegno