Prove a settembre TFA Sostegno 2023

Prove a settembre

Prove a settembre TFAPer diventare insegnanti di sostegno è necessario affrontare il Tirocinio Formativo Attivo. Per questo motivo, è importante analizzare il TFA Sostegno 2023 e le probabili prove a settembre dell’anno in corso.

Il corso abilitativo in questione è una specializzazione a numero chiuso. Pertanto, è inevitabile possedere determinati titoli ed esami per potervi accedere. Prima di tutto, però, il Ministero dell’Istruzione e del Merito deve emettere il bando relativo al corso.

Lo scorso anno, il decreto riguardante il TFA Sostegno è stato pubblicato a marzo. Le prove preselettive si sono svolte a maggio 2022. Attualmente, non ci sono ancora informazioni da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Di conseguenza, bisogna attendere ulteriori aggiornamenti. Ciò porta in tanti a chiedersi se ci sia la possibilità delle prove a settembre.

Quando esce il concorso TFA Sostegno 2023

Sembra che il decreto per il concorso TFA Sostegno 2023 sia in ritardo. Come si è già visto, suddetta situazione ha portato i candidati a interrogarsi sull’opportunità di svolgere le prove a settembre.

Infatti, la fase selettiva è fondamentale per dare l’opportunità di intraprendere l’abilitazione. Il decreto della scorsa edizione è stato pubblicato il 31 marzo 2022, consentendo di svolgere le prove preselettive nel mese di maggio.

Ora, tutti si chiedono se ci sarà una simile tempistica anche per quest’anno. È possibile che il nuovo decreto venga diffuso entro la fine del mese. È probabile, però, che le selezioni del TFA Sostegno 2023 si svolgano a giugno.

Tuttavia, c’è la possibilità che le tempistiche del TFA Sostegno VIII ciclo si allunghino ulteriormente. Questo è il motivo per cui molti aspiranti docenti di sostegno si aspettano che le prove si svolgano a settembre.

Vi è, inoltre, una precisazione da fare. Il 6 aprile, il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Pa, che riguarda la Pubblica Amministrazione.

Questo provvedimento prevede l’accesso diretto al TFA Sostegno per una particolare categoria. Si tratta di coloro che hanno svolto 3 anni di servizio nel sostegno negli ultimi 5 anni.

Accesso prove a settembre TFA

Per partecipare al TFA Sostegno 2023, è necessario essere a conoscenza dei requisiti di accesso che variano in base alla scuola in cui si desidera candidarsi. Gli stessi requisiti sono necessari anche per aderire alle prove previste per settembre.

Le regole del gioco sono esposte all’interno del Decreto Ministeriale n. 92 dell’8 febbraio 2019. Inoltre, i requisiti non sono identici per tutti, ma mutano a seconda dell’ordine e grado della scuola di riferimento.

Per esempio, nella scuola dell’infanzia e primaria si deve avere uno di questi titoli:

• l’abilitazione all’insegnamento conseguita attraverso la laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria. In alternativa, un titolo conforme acquisito all’estero e riconosciuto nel nostro Paese;
  • il diploma magistrale abilitante, compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, o un diploma sperimentale a indirizzo linguistico. In alternativa, va bene anche un titolo analogo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia. Però, c’è un dettaglio da tenere in considerazione. Infatti, devono essere stati acquisiti entro l’anno scolastico 2001/2002.

Nella scuola
secondaria di I e II grado, invece, si deve avere una delle seguenti qualifiche:

• la laurea magistrale o a ciclo unico, che dia accesso ad almeno una specifica classe di concorso, unita ai 24 CFU per l’insegnamento;
  • l’abilitazione su una specifica classe di concorso.