Pubblicati i posti regionali per il Concorso sostegno 2023

Il Concorso sostegno 2023 ha visto la distribuzione dei posti disponibili Regione per Regione.

Il Concorso sostegno 2023Ci sono delle novità per coloro che ambiscono a partecipare al Concorso di sostegno 2023. Le recenti tabelle divulgate dal sindacato CISL Scuola offrono una visione chiara della distribuzione dei posti disponibili per regione.

È importante sottolineare che questi dati sono derivati direttamente dalle informazioni fornite dal Ministero dell’Istruzione e del Merito

Il Concorso per docenti di sostegno rappresenta un passo cruciale per ottenere una posizione stabile nella professione.

Il percorso attraverso il Tirocinio Formativo Attivo è fondamentale per acquisire l’abilitazione necessaria in questo settore. Non sorprende dunque che molti siano in attesa del TFA Sostegno 2024.

Va notato che il TFA costituisce a sua volta uno dei requisiti essenziali per partecipare al Concorso di sostegno per il 2023.

Aumento posti per Concorso docenti

Il Concorso di sostegno 2023 si pone come argomento centrale di discussione. Richiede, infatti, un’esplorazione preliminare delle sue implicazioni.

Il 10 gennaio 2024, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri il 15 dicembre 2023 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Portando con sé importanti novità in termini di disponibilità di posti.

Questo annuncio conferma un significativo aumento delle opportunità. Risulta particolarmente rilevante per i concorsi finalizzati all’accesso all’insegnamento in tutte le scuole.

In particolare, il Ministero ha annunciato l’aggiunta di 14.438 posti, suddivisi in 7.965 per i posti comuni e 6.473 per i posti di sostegno.

Tali opportunità si affiancano ai 30.216 posti originariamente previsti al momento della pubblicazione dei bandi. Gli stessi già contemplavano una ripartizione geografica e per tipologia di scuola.

Attraverso due distinti decreti, il n. 77 e il n. 78 e del 17 gennaio 2024, il Direttore Generale per il personale ha reso pubbliche delle tabelle dettagliate.

Le suddette tabelle includono la distribuzione dei 14.138 posti supplementari per Regione, tipo di scuola e classe di concorso. Oltre, ovviamente, a una riallocazione delle disponibilità precedentemente stabilite.

Distribuzione posti del concorso sostegno: tabella

Bisogna ora analizzare la ripartizione dei posti disponibili per il Concorso di Sostegno del 2023, Regione per Regione.

Il tutto come evidenziato da CISL Scuola, l’organizzazione sindacale ha fornito un chiaro quadro della situazione per coloro che ambiscono a diventare insegnanti di sostegno.

TABELLA

La disparità di distribuzione

La disparità evidenziata tra le diverse Regioni del Paese è al centro dell’attenzione in questo contesto.  Un problema critico si riscontra nella mancanza di sincronizzazione.

Questa deve avvenire tra la richiesta effettiva di insegnanti specializzati e l’offerta formativa delle università. Nel corso degli ultimi tre anni, sono stati annunciati un gran numero di posti disponibili.

Specialmente per la scuola secondaria di I e II grado in aree già affollate da personale altamente qualificato. Rimane da vedere cosa riserverà il futuro in merito a questo tema.

Se stai già pensando al prossimo TFA Sostegno e vuoi prepararti al meglio, clicca qui e scopri il corso di preparazione più adatto alle tue esigenze.