Punteggio abilitazione sostegno 2024

Per realizzare il sogno di diventare insegnante di sostegno, bisogna frequentare e superare il TFA Sostegno – il cosiddetto Tirocinio Formativo Attivo – ossia un corso di formazione specifico, attivato dalle università, che prevede una selezione iniziale. Il corso comprende insegnamenti teorici, laboratori e tirocinio diretto e indiretto. Solo al termine del percorso formativo, con il superamento dell’esame finale, si ottiene la specializzazione necessaria per insegnare agli alunni con disabilità. Scopriamo quanto vale il punteggio dato dall’abilitazione su Sostegno.

Le GPS per il sostegno

Le GPS – Graduatorie Provinciali per le Supplenze – hanno lo scopo di smistare le supplenze in base al punteggio accumulato dagli aspiranti docenti tramite titoli ed esperienza sul campo. Ne consegue che, maggiore sarà il punteggio ottenuto più alte saranno le possibilità di essere convocati per una supplenza.

Gli interessati al punteggio per docenti di sostegno di I fascia nelle GPS devono guardare alla tabella A/7 inclusa nell’Ordinanza Ministeriale n. 88 del 16 maggio 2024 che è suddivisa in tre sezioni distinte. Ognuna prevede i seguenti criteri di valutazione:

• il titolo di accesso all’insegnamento: requisito di base per l’accesso alle graduatorie GPS;
  • il possesso di titoli accademici, professionali e culturali aggiuntivi rispetto al titolo di accesso: titoli supplementari che possono influire sul punteggio complessivo dell’aspirante;
  • i titoli di servizio, che tengono conto dell’esperienza lavorativa pregressa nell’ambito dell’insegnamento di sostegno.

Difatti, il conseguimento dell’abilitazione su materia rappresenta titolo di valutazione per la I fascia delle GPS Sostegno ma, ricordiamo, che può essere dichiarato un solo titolo abilitante riguardante il grado specifico. Ciò vuol dire che viene valutata una sola abilitazione per ciascun grado, per cui un secondo titolo abilitante conseguito nel medesimo grado non è valutabile.

Valutazione punteggio abilitazione sostegno

Il punteggio ottenuto dall’abilitazione sul Sostegno per la I fascia delle GPS Sostegno per le scuole di ogni grado in base al voto ottenuto è il seguente:

• da 60 a 65 = 8 punti;
  • da 66 a 70 = 10 punti;
  • da 71 a 75 = 12 punti;
  • da 76 a 80 = 14 punti;
  • da 81 a 85 = 16 punti;
  • da 86 a 90 = 18 punti;
  • da 91 a 95 =22 punti;
  • da 96 a 100 =24 punti.

Ricordiamo, poi, che i titoli di specializzazione i cui voti non sono espressi in forma percentuale, sono convertiti in una scala da 0 a 100 e se si dovessero presentare frazioni di voto, queste verranno arrotondate verso l’unità superiore solo se pari o superiori a 0,50. Nel caso in cui il titolo non riporti un punteggio specifico o il giudizio finale non sia quantificabile in termini numerici, viene assegnato il punteggio minimo di 8.

I “punti bonus”

Oltre al punteggio che acquisisce automaticamente poiché in possesso di abilitazione, l’aspirante docente può migliorare in maniera notevole la propria posizione in quanto ha la possibilità di accumulare fino a 24 punti in più indipendenti dal voto. Infatti questi “punti bonus” si ottengono con l’abilitazione data dalla frequenza di percorsi abilitanti di formazione iniziale di cui al DPCM 4 agosto 2023.