Punteggio GPS Sostegno 2024

Ci sono importanti novità all’orizzonte in merito al punteggio GPS Sostegno, previste dal Decreto PA bis, convertito in legge e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 16 agosto 2023.

La disposizione di legge n. 112 prevede 3 punti aggiuntivi per ciascun anno di servizio svolto dopo il conseguimento del titolo di specializzazione sul sostegno, e entrerà in vigore al primo aggiornamento successivo alla data di approvazione.

L’emendamento recita: “A decorrere dalla costituzione delle graduatorie provinciali delle supplenze per i posti di sostegno successive alla pubblicazione del regolamento per l’attuazione del comma 6-bis dell’articolo 4 della legge 3 maggio 1999, n. 124, in aggiunta a quanto riconosciuto per il servizio, è riconosciuto un punteggio ulteriore di 3 punti per ciascun anno di servizio prestato su posto di sostegno successivamente al conseguimento del titolo di specializzazione sul sostegno”.

Cosa sono le GPS Sostegno

Parlando di GPS Sostegno, facciamo riferimento alle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, relative ai posti di sostegno nel sistema scolastico.

Le Graduatorie Provinciali per le Supplenze, sia quelle generiche che su Sostegno, vengono utilizzate dall’Usp (Ufficio scolastico provinciale) per conferire supplenze di lunga durata nelle scuole di ogni ordine e grado.

Suddetti incarichi, a tempo determinato, possono essere:

• annuali (31 agosto): per la copertura delle cattedre vacanti e scoperte entro il 31 dicembre, che si prevede restino tali fino alla fine dell’anno scolastico;
  • temporanei (30 giugno): per ovviare alle cattedre scoperte entro il 31 dicembre per tutto il periodo delle attività didattiche, nonché per gli spezzoni che non andranno a costituire né cattedre né posti orario.

Le GPS hanno una validità biennale: il prossimo aggiornamento ci sarà nel 2024 e varrà per gli anni accademici 2024/25 e 2025/26.

Titoli e Fasce delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze Sostegno

Guardando le tabelle di valutazione dei titoli, allegate all’ordinanza ministeriale n. 112 del 6 luglio 2022, è possibile avere un quadro chiaro e completo circa il punteggio degli aspiranti docenti.

Nello specifico, la tabella A.7 riguarda i titoli della I fascia, mentre la tabella A.8 quelli di II fascia.

Ricordiamo che la prima fascia è costituita da docenti specializzati su sostegno nel relativo grado.

Della seconda fascia fanno parte, invece, gli insegnanti privi di  specializzazione, ma che hanno maturato almeno 3 anni di servizio su posti di sostegno nel relativo grado.

Questo, entro l’anno scolastico precedente all’inserimento nelle graduatorie, oppure i soggetti in possesso del titolo di accesso alle GPS di seconda fascia del rispettivo grado.

Il punteggio GPS Sostegno

Il punteggio GPS Sostegno cambia rispetto al tipo di servizio svolto: specifico o aspecifico.

Viene valutato come servizio specifico, quello effettuato:

• nelle graduatorie GPS Sostegno dello specifico grado;
  • nelle Classi di Concorso riguardanti lo stesso grado.

E’ considerato, invece, servizio aspecifico, quello prestato:

• per le Classi di Concorso e posti sul Sostegno di grado diverso.

Il servizio specifico è valutato 2 punti per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni. Fino ad un massimo di 12 punti per anno scolastico.

Di contro, il servizio aspecifico è valutato 1 punto per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni. Fino ad un massimo di 6 punti per anno scolastico.

Non dimentichiamo, però, che, a decorrere dal prossimo aggiornamento delle GPS, sarà riconosciuto un punteggio ulteriore di 3, per ciascun anno di servizio su posto di Sostegno.

Questo si sommerà ai punti calcolati sulla base dei giorni di supplenza, come riportato nelle seguenti tabelle:

Giorni supplenza Servizio specificoPunteggio
Da 16 a 45 giorni2
Da 46 a 75 giorni4
Da 76 a 105 giorni6
Da 106 a 136 giorni8
Da 137 a 165 giorni10
Da 166 giorni in avanti12

Giorni supplenza servizio aspecificoPunteggio
Da 16 a 45 giorni1
Da 46 a 75 giorni2
Da 76 a 105 giorni3
Da 106 a 136 giorni4
Da 137 a 165 giorni5
Da 166 giorni in avanti6

Corsi e Certificazioni per aumentare il punteggio in GPS

Ad aiutare gli aspiranti docenti che vogliono scalare le GPS Sostegno, arrivano diverse tipologie di Corsi e Certificazioni. A parte i 9 punti, acquisibili col TFA Sostegno, primario per ottenere la specializzazione, riconosciamo:

Corso/CertificazionePunto
Master1
Corsi di perfezionamento1
Certificazioni informatiche0,5 fino a 2
Certificazioni linguistichefino a 6

Inoltre, abbinando una Certificazione linguistica ad un corso CLIL, si prospetta la seguente situazione:

Livello CertificazionePunti CertificazionePunti CLILPunti totali
B2336
C1437
C2639

Dunque, frequentare Corsi e conseguire Certificazioni di vario genere, permette non solo di aumentare il proprio punteggio, ma anche di acquisire competenze specifiche, spendibili nel mondo della scuola.

Vuoi aumentare il tuo punteggio e scalare le Graduatorie Provinciali per le Supplenze, frequentando corsi riconosciuti dal Miur?

Clicca qui e scopri come fare