Quando uscirà il bando TFA Sostegno 2023?

Quando uscirà il bando TFA 2023

Quando uscirà il bando TFA Sostegno 2023Per poter diventare docenti di sostegno, è essenziale ottenere l’abilitazione nel settore. Ecco perché è importante sapere quando uscirà il bando per il TFA 2023. Questa è la strada per conseguire tale specializzazione.

Tuttavia, il bando del TFA 2023 sembra essere in ritardo rispetto alla tabella di marcia. Soprattutto se paragonato a quello dello scorso anno, il quale era stato pubblicato il 31 marzo.

Questo ha creato molta attesa tra coloro che aspirano a diventare docenti di sostegno nella scuola italiana. Questo è maggiormente valido considerando che il TFA Sostegno VIII ciclo mette a disposizione ben 42.126 posti.

È quindi comprensibile che i candidati al corso di formazione si chiedano quando uscirà il bando per il TFA Sostegno 2023.

Decreto TFA Sostegno 2023

Molti operatori del mondo scolastico attendono con ansia quando uscirà il bando TFA 2023. Si tratta di un programma di specializzazione universitaria a numero chiuso per coloro che desiderano diventare insegnanti di sostegno.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha stabilito i requisiti di accesso.  Questi ultimi si differenziano secondo l’ordine e il grado della scuola di appartenenza.

Inoltre, prevede il superamento di alcune prove preselettive. I candidati che vogliono diventare insegnanti di sostegno devono soddisfare questi requisiti per essere ammessi al TFA 2023.

Molti aspiranti insegnanti di sostegno sono ansiosi di sapere quando uscirà il bando TFA 2023. Tuttavia, le tempistiche dilatate rispetto alla passata edizione suggeriscono che non ci saranno le prove selettive a breve, probabilmente saranno a settembre.

Alcuni credono che la fase selettiva si svolgerà nel mese di settembre. Il Tirocinio Formativo Attivo, comunque, serve a preparare gli insegnanti di sostegno per mettere in pratica la didattica inclusiva.

La Costituzione tutela il diritto allo studio di ogni studente. Ciò rende necessario l’attuazione del Tirocinio Formativo Attivo da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Tale percorso serve a fornire una solida base pedagogica a coloro che andranno a occuparsi dei discenti con Bisogni Educativi Speciali (BES). Qui sono presenti non solo gli alunni con disabilità, ma anche varie forme di svantaggio scolastico.

Requisiti TFA 2023

Gli insegnanti che intendono specializzarsi nella didattica di sostegno non devono limitarsi a chiedersi soltanto quando uscirà il bando per il TFA 2023.

È importante considerare che il Tirocinio Formativo Attivo è un percorso universitario che accoglie un numero limitato di partecipanti. Ciò significa che i candidati devono possedere i requisiti adeguati per essere ammessi alla selezione.

Tuttavia, tali criteri non sono uniformi per tutti i candidati. Nella scuola dell’infanzia e primaria, i partecipanti devono avere uno dei seguenti titoli:

• l’abilitazione all’insegnamento. Essa deve provenire dalla laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria. È ritenuto idoneo anche un analogo titolo estero. Naturalmente, deve essere stato riconosciuto in Italia;
  • il diploma magistrale, compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione. È utile anche il diploma sperimentale a indirizzo linguistico. Infine, è legittimo un analogo titolo preso all’estero e riconosciuto in Italia. Devono, però, tutti essere stati conseguiti entro e non oltre l’anno scolastico 2001/2002.

Nella scuola secondaria di I e II grado, invece, gli aderenti devono essere forniti una di queste qualifiche:

• l’abilitazione su una specifica classe di concorso;
  • la laurea magistrale o magistrale a ciclo unico, che dia accesso ad almeno una specifica classe di concorso, in aggiunta ai 24 CFU per l’insegnamento.

Per partecipare alla selezione del TFA 2023, occorre soddisfare determinati criteri che consentono di accedere alla fase selettiva. Essa prevede una serie di prove, quali una preselettiva, una scritta e una orale.

Se stai cercando di diventare insegnante di sostegno e vuoi prepararti al meglio per il TFA, il corso di preparazione per il TFA Sostegno è l’opzione giusta per te!

Scopri tutte le info sul nostro Corso di preparazione al TFA Sostegno