La specializzazione sostegno 2023

Specializzazione sostegno 2023Il percorso universitario di specializzazione sostegno 2023 prevede un accesso limitato tramite un numero chiuso di posti disponibili. Attualmente, si sta attendendo la pubblicazione del bando per l’VIII ciclo.

Quest’ultimo stabilirà l’attivazione del TFA Sostegno 2023. Infatti, il Tirocinio Formativo Attivo è l’unico percorso ufficiale riconosciuto per acquisire l’abilitazione nel sostegno. Quindi, deve essere seguito con successo per ottenere tale qualifica.

Lo scopo del corso di specializzazione sostegno 2023 è quello di formare aspiranti insegnanti di sostegno della scuola. Essi devono essere abilitati nel supporto agli studenti con BES e non solo.

Tutto ciò viene raggiunto attraverso lezioni, laboratori e tirocini finalizzati a migliorare le loro competenze pedagogiche.

È essenziale ottenere tutte le informazioni utili per comprendere appieno le principali caratteristiche del corso. Così è fattibile intraprendere un percorso di studi che conduca alla formazione di una figura altamente qualificata nel campo citato.

A cosa serve il TFA

Prima di entrare nei dettagli della specializzazione sostegno del 2023, è importante capire il suo scopo principale. Essa ha lo scopo di formare i futuri insegnanti di sostegno. Gli stesso sono fondamentali per garantire una didattica inclusiva.

Tale approccio educativo mira a permettere a ogni studente di partecipare alla vita scolastica. Inoltre, consente di raggiungere gli obiettivi di questi ultimi con successo.

Infatti, il diritto allo studio è un diritto che deve essere tutelato in ogni caso. Il siffatto diritto implica che non deve esservi alcuna discriminazione basata sulle caratteristiche, esigenze o condizioni di partenza degli studenti.

I docenti che adottano il suddetto approccio cercano di creare un ambiente scolastico in cui ogni alunno si senta valorizzato e incluso. Tutto ciò può avvenire anche tramite l’insegnamento personalizzato.

Per questo motivo, la specializzazione sostegno del 2023 è essenziale. Essa serve per fornire ai professionisti del settore la formazione necessaria per svolgere al meglio il loro lavoro.

Requisiti di accesso specializzazione sostegno 2023

Come è noto, la specializzazione sostegno 2023 prevede un numero chiuso di posti disponibili. Ciò significa che non tutti coloro che lo desiderano potranno partecipare alle lezioni e alle attività del TFA Sostegno.

Chi intende seguire il corso, dovrà superare una fase selettiva per titoli ed esami. Per prima cosa, sarà necessario soddisfare i requisiti richiesti.

In seguito, si devono superare le prove preselettive per accedere ai 60 CFU di formazione suddivisi in 8 mesi di attività. È importante sottolineare che il Decreto Ministeriale n. 92 dell’8 febbraio 2019 indicare i criteri di accesso per la specializzazione sostegno del 2023.

Per le scuole dell’infanzia e della primaria si deve avere una di queste qualifiche:

• l’abilitazione all’insegnamento conseguita attraverso la laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria. In alternativa, un titolo conforme acquisito all’estero e riconosciuto nel nostro Paese;
  • un diploma magistrale abilitante, compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, o un diploma sperimentale a indirizzo linguistico. In alternativa, va bene anche un titolo analogo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia. Però, c’è un dettaglio da tenere in considerazione. Infatti, devono essere stati acquisiti entro l’anno scolastico 2001/2002.

Per le
scuole secondarie di I e II grado, invece, si deve avere uno tra i seguenti titoli:

• l’abilitazione su una specifica classe di concorso;
  • la laurea magistrale o magistrale a ciclo unico, con accesso ad almeno una specifica classe di concorso, in aggiunta ai 24 CFU per l’insegnamento.

A quando il nuovo concorso TFA Sostegno

Molti aspiranti insegnanti di sostegno si chiedono quando potranno presentare la loro candidatura per partecipare alla specializzazione sostegno del 2023. Tuttavia, per farlo, si deve attendere l’emissione del bando ufficiale da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Al momento, il TFA Sostegno di quest’anno è in ritardo rispetto alla precedente edizione. Tale fatto potrebbe comportare ulteriori ritardi nelle tempistiche per la specializzazione sostegno dell’VIII ciclo.

Questa situazione ha portato molti aspiranti insegnanti di sostegno a prevedere le prove di selezione a settembre. Nonostante i possibili ritardi, è importante sottolineare che la specializzazione sostegno 2023 sia vitale per chi desideri diventare un docente di sostegno.

Se stai cercando di diventare insegnante di sostegno e vuoi prepararti al meglio per il TFA, il corso di preparazione per il TFA Sostegno è l’opzione giusta per te!

Scopri tutte le info sul nostro corso di preparazione al TFA Sostegno